18 Ottobre 2019

Significato dei Nomi: Ginevra

Significato e origine del nome Ginevra

Il nome Ginevra, di origine gallese, deriva dal termine Gwenhwyfar formato dalla parola gwen il cui significato è “puro” o “bianco” e dalla parola e hwyfar o (g)wyf il cui significato è “docile, calmo” o “tranquillo”.

Ginevra significato e origine

Si può pensare quindi che il significato del nome Ginevra sia, per estensione, “persona splendente” o “persona docile”. Secondo altri studi etimologici, invece, si pensa che possa derivare dal termine celtico Gwinever che significa “tessitrice”. Questo nome ebbe grande sviluppo nel tardo Medioevo.

Si diffuse anche grazie al ciclo delle leggende di Re Artù di Bretagna, dove Ginevra era la moglie del re e amante di Sir Lancillotto del Lago. Nel ‘500 si diffuse a macchia d’olio anche grazie al poemetto anonimo di Ginevra degli Almieri, donna che fu sepolta viva perché creduta morta in seguito ad una epidemia di peste. La donna fu poi cacciata dal marito che la credeva un fantasma e si rifugiò da un giovane che divenne poi il suo secondo marito.

Onomastico 

Non vi sono sante con questo nome, quindi è adespota. L’onomastico si può festeggiare il 1° novembre, giorno di Ognissanti. Ad ogni modo, l’onomastico può essere festeggiato anche il 2 aprile giorno in cui si commemora la beata Ginevra, o Genoveffa di Brabante.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Ginevra è una persona tenace, misteriosa ma coraggiosa e forte. Affronta ogni difficoltà con fervore ed è aiutata dalla sua intelligenza. Spesso si chiude in se stessa ma sempre con la convinzione che le crisi siano solo passeggere.

Origine: gallese celtica
Parola chiave: tenace
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Argento
Onomastico: nome adespota (1° novembre Ognissanti) o 2 aprile e 3 novembre
Segno zodiacale corrispondente: Sagittario

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb