20 Agosto 2019

Significato dei Nomi: Gianluca

Significato e origine del nome Gianluca

Il nome Gianluca è il risultato della combinazione dei nomi Giovanni Gianni (che è una forma abbreviata di Giovanni) e Luca.

Gianluca significato e origine

Sia Giovanni che Gianni hanno origini ebraiche. Il primo ha come significato “dono del Signore” mentre il secondo significa “Dio ha avuto misericordia”. Luca, invece, ha origini latine e significa “nato nelle prime ore dei giorno”. Tuttavia è anche un nome derivato dal termine Lucanus, che vuol dire “della Lucania”. Proprio per questo motivo il significato del nome Gianluca si può ricondurre al concetto: “dono di Dio proveniente dalla Lucania”.

Nonostante possa sembrare un nome recente veniva comunemente usato già dal XVIII secolo. Molto comune, in Italia, tra gli anni ’70 e ’80 il nome Gianluca, verso la fine degli anni ’90 ha iniziato a registrare un costante calo tra i nomi scelti per i nuovi nati.

Onomastico 

Gianluca si festeggia il 1* novembre non essendoci nessun santo con questo nome. Tuttavia, alcuni lo festeggiano in occasione della ricorrenza di San Luca che cade il 4 marzo oppure in occasione delle celebrazioni per San Giovanni che cadono il 24 giugno.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Gianluca è una persona calma e tranquilla, riservata e timida che cerca di evitare di attirare l’attenzione su di se. Ha pochi amici ma fidati che condividono le sue stesse passioni.

Origine: ebraica
Parola chiave: tranquillità
Varianti maschili: Gian Luca
Numero portafortuna: 5 – Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Arancione – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Berillo
Metallo: Rame
Onomastico: nome adespota (1° novembre Ognissanti) o 18 ottobre (San Luca)
Segno zodiacale corrispondente: Gemelli

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb