14 dicembre 2017

Significato dei Nomi: Giacomo

Significato e origine del nome Giacomo

Giacomo è una derivazione del nome ebraico Ya’ãqōb citato nel libro della Genesi quando si parla del patriarca d’Israele Giacobbe figlio di Isacco e Rebecca.

Giacomo significato del nome

Il nome Giacobbe da cui deriva quindi il nome Giacomo si originò, a sua volta, dal termine aqebh che significa “tallone”. Questo significato scaturisce dal fatto che, secondo i testi sacri, al momento della nascita, Giacobbe stringeva nella mano il tallone del suo fratello gemello Esaù. Secondo un’altra ipotesi si ritiene che Il nome Giacobbe derivi dal termine aqab il cui significato è “soppiantare”. Questo significato, diversamente dal precedente, ha origine dal fatto che, sempre al momento della nascita, Giacobbe soppiantò Esaù nella primogenitura.

A prescindere da queste due interpretazioni, l’ipotesi più probabile è quella per cui Giacobbe, e quindi anche Giacomo, sia un nome che esprime il concetto di un dio (nome teoforico) con l’integrazione della radice qb il cui significato è “proteggere”. In questo caso, il significato di questo nome sarebbe “Dio ti protegge” oppure “Dio ha protetto”. Oltre che per la tradizione biblica si è diffuso anche grazie alle gesta di San Giacomo il Maggiore, patrono della Spagna, dei pellegrini e dei viaggiatori, e a quelle di San Giacomo il Minore, patrono dei barcaioli e dei pasticceri.

Onomastico 

Viene festeggiato il 25 luglio e viene ricordato per chiedere la guarigione dalla foruncolosi.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Giacomo è una persona un po’ lunatica e indecisa, ma con ideali ben definiti per i quali non esita a dare battaglia. Odia la routine ed è molto generoso. Grazie alla sua generosità risulta essere un ottimo compagno di vita.

Origine: ebraica
Parola chiave: generosità
Corrispettivo femminile: Giacoma
Varianti maschili: Jacomo, Giacobbe, Jacopo/Iacopo, Giaime
Varianti alterate maschili: Giacomino, Giacominuccio, Giacometto, Giacomello
Ipocoristici maschili: Mino, Como
Varianti femminili alterate: Giacomina
Numero portafortuna: 4 – Scopri il significato del numero Quattro
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Rame
Onomastico: 25 luglio
Segno zodiacale corrispondente: Gemelli

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb