16 Settembre 2019

Significato dei Nomi: Giacomo

Significato e origine del nome Giacomo

Giacomo è una derivazione del nome ebraico Ya’ãqōb citato nel libro della Genesi quando si parla del patriarca d’Israele Giacobbe figlio di Isacco e Rebecca. Il nome Giacobbe da cui deriva quindi il nome Giacomo si originò, a sua volta, dal termine aqebh che significa “tallone”. Questo significato scaturisce dal fatto che, secondo i testi sacri, al momento della nascita, Giacobbe stringeva nella mano il tallone del suo fratello gemello Esaù.

Giacomo significato e origine

Secondo un’altra ipotesi si ritiene che Il nome Giacobbe derivi dal termine aqab il cui significato è “soppiantare”. Questo significato, diversamente dal precedente, ha origine dal fatto che, sempre al momento della nascita, Giacobbe soppiantò Esaù nella primogenitura.

A prescindere da queste due interpretazioni, l’ipotesi più probabile è quella per cui Giacobbe, e quindi anche Giacomo, sia un nome che esprime il concetto di un dio (nome teoforico) con l’integrazione della radice qb il cui significato è “proteggere”. In questo caso, il significato di questo nome sarebbe “Dio ti protegge” oppure “Dio ha protetto”. Oltre che per la tradizione biblica si è diffuso anche grazie alle gesta di San Giacomo il Maggiore, patrono della Spagna, dei pellegrini e dei viaggiatori, e a quelle di San Giacomo il Minore, patrono dei barcaioli e dei pasticceri.

Onomastico 

Viene festeggiato il 25 luglio e viene ricordato per chiedere la guarigione dalla foruncolosi.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Giacomo è una persona un po’ lunatica e indecisa, ma con ideali ben definiti per i quali non esita a dare battaglia. Odia la routine ed è molto generoso. Grazie alla sua generosità risulta essere un ottimo compagno di vita.

Origine: ebraica
Parola chiave: generosità
Corrispettivo femminile: Giacoma
Varianti maschili: Jacomo, Giacobbe, Jacopo/Iacopo, Giaime
Varianti alterate maschili: Giacomino, Giacominuccio, Giacometto, Giacomello
Ipocoristici maschili: Mino, Como
Varianti femminili alterate: Giacomina
Numero portafortuna: 4 – Scopri il significato del numero Quattro
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Rame
Onomastico: 25 luglio
Segno zodiacale corrispondente: Gemelli

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb