14 dicembre 2017

Significato dei Nomi: Flavia e Flavio

Significato e origine del nome Flavia e Flavio

Flavio e Flavia sono una continuazione del nome romano Flavius portato dalla gens Flavia.

Flavia Flavio significato del nome

Dal punto di vista etimologico il nome Flavius si basa sul termine di origine latina flavus il cui significato letterale può essere inteso come “biondo” o “dorato”. Un’altra ipotesi fa risalire il nome Flavius e quindi Flavio al termine (sempre di origine latina) flumen traducibile in “fiume”. Di conseguenza, per estensione può essere traducibile con l’aggettivo “fluviale”.

Da Flavio deriva Flaviano, nome molto in uso tra gli imperatori del I secolo, in particolare da ricordare Tito Flaviano Vespasiano che fece costruire il monumentale Colosseo.

Onomastico 

Flavio si festeggia il 22 giugno, mentre Flavia viene festeggiata il 7 maggio in onore di Santa Flavia che viene invocata contro la caduta dei denti. Flaviana viene festeggiata il 5 ottobre e Flaviano il 22 dicembre.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Flavio o Flavia è una persona d’altri tempi, buona e con un animo puro. Spesso, però, si scontra con la realtà di tutti i giorni. Si può dire che abbia un’animo cavalleresco e che viva in un altro tempo, intorno all’età medioevale.

Origine: latina
Parola chiave: cavaliere
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Oro
Onomastico femminile: 7 maggio
Onomastico maschile: 22 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Bilancia

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb