Significato e origine del nome Filippa e Filippo
Il nome Filippo e il suo corrispettivo femminile Filippa deriva dal nome greco antico Philippos. Questo è a sua volta formato dalla parola philos il cui significato è “amante” o “amico” e dalla parola hippos che significa “cavallo”. Il significato del nome Filippo quindi è “amante dei cavalli” oppure “amico dei cavalli”.
Questo nome appare per la prima volta nel Nuovo Testamento. Era portato sia dall’apostolo Filippo che da un diacono portavoce del Vangelo in Samaria. Il nome, soprattutto al maschile, si diffuse in Italia, partendo dalla Sicilia, grazie al culto di San Filippo Neri. Detto ‘Pippo il Buono’, fu fondatore della Congregazione dell’Oratorio.
Tramutato nella forma latina Philippus, questo nome ha molte abbreviazioni. Tra queste, la più conosciuta è Pippo. Tuttavia, questo ipocoristico, si è diffuso in special modo in Toscana.
OnomasticoÂ
Sia al maschile che al femminile, viene festeggiato il 26 maggio in onore proprio di San Filippo Neri. Si può celebrare, inoltre, anche il 1° maggio in ricordo di San Filippo vescovo di Eraclea, martire sotto Diocleziano. È anche patrono degli insegnanti e degli educatori.
Caratteristiche del nome
Chi porta questo nome oltre ad avere un’indole innocente e vivace è anche ambizioso e impulsivo. Fermo nelle sue idee riesce a coinvolgere amici e parenti nelle sue decisioni. Inoltre, Filippo è un uomo virile che denota autorità risultando intelligente e coscienzioso. Possiede una moralità molto alta anche se a volte pecca in umorismo.
Origine: greca
Parola chiave: vivacitÃ
Varianti maschili alterate: Filippino, Filippello
Ipocoristici maschili: Lippo, Pippo
Varianti femminili: Filippina
Numero portafortuna: 1 –Â Scopri il significato del numero Uno
Colore: Verde –Â Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Ferro
Onomastico: 26 maggio
Segno zodiacale corrispondente: Acquario
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre