22 Ottobre 2024

Significato dei Nomi: Ettore

Significato e origine del nome Ettore

Il nome Ettore deriva dal termine greco Hektor. Questo fu successivamente latinizzato in Hector e il cui significato è “che sta saldo” o “che tiene forte”.

Ettore significato e origine

Parafrasando questo significato si può anche pensare che questo nome voglia dire “sostenitore del popolo” oppure “colui che tiene saldo il popolo”. Il nome Ettore divenne famoso grazie all’Iliade di Omero. Qui si narra del leggendario eroe troiano, figlio di Priamo, sconfitto in duello da Achille che voleva vendicare la morte di Patroclo.

In Italia, la diffusione di questo nome raggiunse il suo culmine nel corso del XIX secolo. Questo grazie a Massimo D’Azeglio il quale, con la sua opera, diede un rinnovato prestigio alla figura di Ettore Fieramosca.

Onomastico 

Viene festeggiato il 20 giugno in ricordo di Sant’Ettore martire, in alcune località viene festeggiato il 23 dicembre.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Ettore è generalmente una persona seria. Inoltre, ama concentrare la sua attenzione sia nello studio che nel lavoro. Introverso nelle relazioni sociali e, soprattutto, lavorative sa diventare molto espansivo nell’ambiente familiare.

Origine: greca
Parola chiave: attenzione
Corrispettivo femminile: Ettora
Varianti alterate maschili: Ettorino, Ettoruccio
Varianti alterate femminili: Ettorina
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Rame
Onomastico: 20 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Pesci

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2023 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it