03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Erminia

Significato e origine del nome Erminia

Il nome Erminia trova la sua derivazione da Herminius tipico della gens romana. Dal punto di vista etimologico, purtroppo, non ci sono sufficenti elementi per avere la certezza della sua origine. Tuttavia, secondo altri studi, Erminia sarebbere un nome di origine etrusca.

Erminia significato e origine

Una terza ipotesi ricollega questo nome alla parola germanica ermin il cui significato può essere interpretato come “universale”, oppure “totalità, interezza”.  Ad ogni modo, sempre secondo una derivazione germanica potrebbe significare “potente come il dio Ermin”. Un’ultima ipotesi indica Erminia come un nome tipicamente etnico il cui significato è “proveniente dall’Armenia”. Da notare che la radice ermin viene individuata anche in altri nomi quali Ermengarda ed Ermenegilda.

Nell’Eneide Ermino era il nome di uno dei compagni di Enea mentre nella Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso Erminia compare come eroina. Fu proprio il grande successo dell’opera del Tasso a dare una certa popolarità al nome Erminia attualmente diffuso in maniera omogemea in tutta la penisola italiana.

Onomastico 

L’onomastico di Erminia si può festeggiare il 25 agosto in ricordo di Sant’Erminia di Remis.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Erminia è una persona che fa della fedeltà la sua arma vincente. Sia in amore che in amicizia riesce a dare il meglio di sé grazie alla sua grande bontà. Ricca di carisma e fascino risulta una guida per tutti coloro che lo circandano sia in abito familiare che lavorativo.

Origine: germanica o latina
Parola chiave: fedeltà
Corrispettivo maschile: Erminio
Variante maschile: Ermino
Variante femminile: Ermina
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Arancione – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Ambra
Metallo: Oro
Onomastico: 25 agosto
Segno zodiacale corrispondente: Leone

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb