20 Agosto 2019

Significato dei Nomi: Elia

Significato e origine del nome Elia

Il nome Elia deriva dal nome ebraico Eliyyahu composto dalla parola El il cui significato è “Dio” e dal termine Yah (forma abbreviata di Yhwh).

Elia significato e origine

Il significato del nome Elia, quindi, è “il vero dio è Yahvé”, traducibile anche con “Dio è il mio Signore”. Questo nome è reso celebre soprattutto per merito del grande profeta Elia che nacque nel X secolo a.C. e del quale la leggenda narra del suo rapimento su “un carro di fuoco e cavalli di fuoco”. Elia fu il primo profeta d’Israele e le sue gesta sono narrate nei due “libri dei Re” della Bibbia.

Da notare che questo nome è omografo con Elia. Tuttavia, questa è la forma italiana femminile del nome Elio anche se la pronuncia esatta è Èlia, non Elìa.

Onomastico 

Viene festeggiato il 20 luglio in onore del profeta o il 18 febbraio in onore del vescovo che fu martire in Palestina durante il IV secolo. Sant’Elia è inoltre patrono di Peschici.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Elia è una persona intelligente e piena di risorse riuscendo ad ottenere quasi sempre quel che desidera. Con la famiglia è sempre attento e premuroso. In amore è un amante fedele.

Origine: ebraica
Parola chiave: premura
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Rame
Onomastico: 18 febbraio e 20 luglio
Segno zodiacale corrispondente: Acquario

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb