14 dicembre 2017

Significato dei Nomi: Domenica e Domenico

Significato e origine del nome Domenica e Domenico

Il nome Domenico e il suo corrispettivo femminile Domenica derivano dal termine latino dominicus. Il significato di questo nome è quindi “del padrone”, e per estensione “del Signore”.

Domenica Domenico significato del nome

Il nome Domenico, molto usato in ambito cristiano fin dal IV, significa, quindi, “consacrato al Signore” oppure “destinato a Dio”.

Questo nome è molto diffuso su tutto il territorio italiano. La maggior concentrazione la si trova, tuttavia, soprattutto nelle regioni meridionali. Nel corso del XX secolo, infatti, è stato quasi costantemente piazzato al 13° posto come nome scelto per i nuovi nati.

Una curiosità riguardante questo nome ci porta all’aggettivo Meneghino. Questo termine, infatti, è comunemente usato per indicare tutto ciò che riguarda il capoluogo della Lombardia. Tant’è vero, che la variante lombarda di questo nome Domenegh deriva dal diminutivo Meneghin. Questo termine, nella lingua italiana, può essere tradotto con Meneghino, ovvero il nome della celebre maschera milanese. Nel corso del tempo, quindi, l’aggettivo meneghino è entrato nell’uso comune in riferimento alla città di Milano.

Onomastico 

Si festeggia il 24 maggio in onore di San Domenico di Guzman fondatore dell’ordine dei domenicani. Domenica viene festeggiata, invece, il 6 luglio in ricordo di Santa Domenica vergine, martire in Nicomedia. È patrona di Tropea dove è venerata come martire locale.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Domenico o Domenica è una persona ricca di passione. Di conseguenza, mette ardore in tutto ciò che fa. Domenico ama sia gli sport che i libri. Inoltre, è spinto dal forte desiderio di conoscere sempre cose nuove.

Origine: latina
Parola chiave: passione
Varianti maschili: Dominico
Varianti maschili alterate: Domenichino, Domenicuccio
Ipocoristici maschili:  Mimmo, Menico, Micuccio, Beco, Meco, Nico, Mico, Mingo, Minguccio, Dodò, Mimì
Varianti femminili alterate: Domenichina
Ipocoristici femminili: Nica, Mimma, Mena, Mimì
Nomi composti femminili: Maria Domenica, Mariadomenica
Numero portafortuna: 5 – Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Oro
Onomastico femminile: 6 luglio
Onomastico maschile: diverse date tra cui 24 maggio e 4, 7 e 8 agosto
Segno zodiacale corrispondente: Capricorno

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb