14 dicembre 2017

Significato dei Nomi: Diego

Significato e origine del nome Diego

Sull’origine e il significato del nome Diego non si hanno ancora certezze. Secondo alcuni studi etimologici è ripreso direttamente dal nome spagnolo Diego.

Diego significato del nome

Questo potrebbe risultare (ma anche qui non ci sono certezze) dalla forma ipocoristica del nome Santiago, riadattata, a sua volta, dalle forme arcaiche Diaco o Diago. Dato che il significato letterale del nome Santiago è San Giacomo, si potrebbe pensare che il significato del nome Diego sia lo stesso del nome Giacomo, cioè, “seguace di Dio”. Altri studi, invece, fanno risalire questo nome alla forma latinizzata didacus a sua volta ripreso dal termine greco didache il cui significato è “insegnamento” oppure “colto, istruito, dotto”.

Onomastico 

Si festeggia il 12 novembre in onore di San Diego, un missionario francescano di Alcalà, che viene invocato contro le infermità. Una curiosità: dal questo nome è nato uno dei cognomi più diffusi nel mondo, ovvero Diaz.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Diego è una persona nemica dei potenti e dei prepotenti, ribelle e generosa, simpatica e allegra anche se spesso tende a nasconderlo.

Origine: spagnola
Parola chiave: ribelle
Corrispettivo femminile: Diega
Varianti maschili: Addiego
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Bianco – Scopri il significato del colore Bianco
Pietra Simbolo: Diamante
Metallo: Argento
Onomastico: 12 novembre
Segno zodiacale corrispondente: Scorpione

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb