Significato e origine del nome Debora o Deborah
Debora deriva dal nome ebraico Deborah successivamente adattato sia in latino che in greco con Debbora il cui significato letterale è “ape”. Il significato del nome Debora è, quindi, lo stesso del nome Melissa. Nella Bibbia Debora è giudice e profetessa.
Dei dodici giudici maggiori, lei è la quarta, dopo Otniel, Eud e Samgau. Debora, come Culda è colta e il suo nome in ebraico significa ape, laboriosa e saggia, che opera assieme agli altri.
Questo nome si è ampiamente diffuso in Italia subito dopo la Prima Guerra Mondiale. Questo grazie alla fama di diverse attrici, in particolar modo, Deborah Kerr. Successivamente, si ebbe, per questo nome un altro picco di popolarità soprattutto in Toscana e in Emilia Romagna. Questo grazie all’uscita del brano dal titolo Deborah del cantautore Fausto Leali nel 1968.
OnomasticoÂ
Si festeggia il °1 novembre insieme a tutti i santi perché nel calendario cristiano non ci sono sante con questo nome.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome di Debora è una persona ironica ed eloquente, molto giusta e con una grande passione, audace e sensibile. Un’avversaria temibile ma che sa affrontare la vita con leggerezza d’animo e sensualità passionale.
Origine: ebraica
Parola chiave: eloquenza
Varianti femminili: Deborah
Numero portafortuna: 3 –Â Scopri il significato del numero Tre
Colore: Arancione –Â Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Berillo
Metallo: Mercurio
Onomastico: nome adespota (1° novembre Ognissanti)
Segno zodiacale corrispondente: Capricorno
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre