04 Novembre 2024

Significato dei Nomi: Danilo

Significato e origine del nome Danilo

Il nome Danilo è una variante del nome Daniele che deriva dall’ebraico Daniy’el ed è composto dalle parole dan, che significa “ha giudicato” e da El. Quest’ultima è la forma abbreviata dell’espressione Elohim, “Dio”. Il significato di questo nome si può tradurre, quindi. in “Dio ha così giudicato”.

Danilo significato e origine

La leggenda narra che il profeta Daniele arrivò a Babilonia dove assunse cariche importanti come ministro del Re, che però gli procurarono le antipatie dei potenti che lo gettarono nella fossa dei leoni, dalla quale miracolosamente ne uscì indenne.

Danilo come Daniele è un nome fortemente legato alla tradizione biblica. Proprio Daniele, infatti, si chiamava il profeta autore di uno dei più importanti libri del l’Antico Testamento. Oltretutto, Daniele è anche un angelo citato nel Libro di Enoch. In Inghilterra, durante il Medioevo, proprio grazie alla fama di Daniele si diffuse tantissimo la forma Daniel.

Onomastico 

Danilo viene festeggiato il 21 luglio in onore di San Daniele, oppure il 10 ottobre in onore di San Daniele Comboni, missionario e vescovo di Khartum.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Danilo è un vero e proprio amante delle cose belle. Non ama la fatica ma preferisce dilettarsi con attività che richiedono ingegno creatività.

Origine: ebraica
Parola chiave: creatività
Corrispettivo femminile: Danila
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Rame
Onomastico: 21 luglio o 10 ottobre
Segno zodiacale corrispondente: Cancro

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2023 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it