20 Giugno 2019

Significato dei Nomi: Clara

Significato e origine del nome Clara

Il nome Clara è una variante del nome Chiara che deriva dal termine latino Clarus, il cui significato letterale è “chiaro” o “luminoso”.

Clara significato e origine

Il significato figurato, invece, è “illustre” oppure “famoso”. Il nome Chiara e Clara ebbero molta diffusione dopo il XIII secolo grazie al culto di Santa Chiara di Assisi. Questa, infatti, era sia discepola che seguace di San Francesco e fondò l’Ordine delle Clarisse. Per approfondimenti sul significato del nome Clara vi invitiamo a visitare anche la pagina dedicata al nome Chiara.

Onomastico 

Santa Chiara è considerata la patrona delle ricamatrici, dei vetrai, delle stiratrici e delle lavandaie, e viene invocata contro i disturbi agli occhi. Clara viene festeggiata l’11 agosto, insieme a Chiara.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Clara è una persona solare, sorridente e positiva, piena di energia e grinta, che utilizza per prendere posizioni ferme nei confronti di altre persone. Si batte per rimanere sempre sulla cresta dell’onda, non ama ruoli di secondo piano, è molto originale e pretende molto da chi le sta intorno.

Origine: latina
Parola chiave: grinta
Corrispettivo maschile: Claro
Varianti femminili: Clarissa, Claretta
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Oro
Onomastico: 11 agosto
Segno zodiacale corrispondente: Sagittario

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb