Significato e origine del nome Cira e Ciro
Il nome Ciro e il suo corrispettivo femminile Cira deriva dal termine greco Kyros che, a sua volta proveniente dal persiano Kūrush. Tuttavia, l’etimologia di questo nome rimane a tutt’oggi ignota anche se sono stati ipotizzati diversi significati. Tra questi troviamo “giovane” o “lungimirante”.

Il nome Ciro viene a volte associato al termine greco kyrios, il cui significato è “signore” oppure “padrone”. Ciro il Grande re di Persia fu uno dei tanti sovrani a portare questo nome durante la dominazione persiana nel Medio Oriente.
Nella versione maschile, è un nome molto diffuso nel Mezzogiorno d’Italia, soprattutto in Campania. Infatti, in questa regione risiedono circa due terzi di coloro che portano questo nome. Conseguenza di ciò è il culto dell’omonimo santo martire in Egitto. È inoltre patrono delle città di Portici e Nocera Superiore. Possiamo trovare la variante Cirino soprattutto in Sicilia per la devozione verso san Cirino, patrono di Lentini e Trecastagni.
Onomastico
Ciro viene festeggiato il 31 gennaio in memoria di San Ciro, medico e vescovo di Alessandria, martirizzato nel ‘300.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Ciro e Cira è una persona che possiede una grande energia ed è pieno di vita. Emana simpatia a tutti coloro che lo circondano. Con il sorriso sempre sulle labbra, Ciro è capace di superare ogni avversità soprattutto quando si tratta di difendere la propria famiglia. L’unica vera pecca è la sua venerazione per il denaro e la sua indole calcolatrice.
Origine: greca
Parola chiave: simpatia
Forme variate maschili: Cirio
Varianti maschili alterate: Cirino
Varianti femminili alterati: Cirina
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Oro
Onomastico: 31 gennaio
Segno zodiacale corrispondente: Cancro
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre