Significato e origine del nome Cinzia
Il nome Cinzia deriva dagli epiteti greci di Apollo e Artemide rispettivamente Kynthios e Kynthia latinizzati successivamente in Cynthius e Cynthia.
Questi due termini si basavano sul nome del monte Cinto (Kynthos) nell’isola di Delo, luogo dove sarebbero nati, secondo la leggenda, sia Apollo che Artemide. Il significato del nome Cinzia è, quindi, “nativa di Cinto” oppure “proveniente da Cinto”. Kynthia veniva usato anche per indicare la Luna di cui Artemide era la dèa. In epoca romana Cynthia venne usato come nome proprio ma iniziò a diffondersi solo dal Rinascimento.
OnomasticoÂ
Cinzia è un nome adespota. In altre parole nessuna santa porta questo nome, quindi può essere festeggiato il 1° novembre in occasione del giorno di Ognissanti.
Caratteristiche del nome
Le persone il cui nome è Cinzia sono molto metodiche in tutto ciò che fanno. Di conseguenza, sono sempre molto attente ai dettagli. Mettono l’amore sopra ogni altro interesse; inoltre, adorano viaggiare e dedicare tempo a se stesse. Amano la famiglia e prendersi cura delle persone a più care, tuttavia non chiedetele di cucinare.
Origine: greca
Parola chiave: amore
Corrispettivo maschile: Cinzio
Numero portafortuna: 5 –Â Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Viola –Â Scopri il significato del colore Viola
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Argento
Onomastico: nome adespota (1° novembre Ognissanti)
Segno zodiacale corrispondente: Bilancia
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre