14 dicembre 2017

Significato dei Nomi: Cinzia

Significato e origine del nome Cinzia

Il nome Cinzia deriva dagli epiteti greci di Apollo e Artemide rispettivamente Kynthios e Kynthia latinizzati successivamente in Cynthius e Cynthia.

Cinzia significato del nome

Questi due termini si basavano sul nome del monte Cinto (Kynthos) nell’isola di Delo, luogo dove sarebbero nati, secondo la leggenda, sia Apollo che Artemide. Il significato del nome Cinzia è, quindi, “nativa di Cinto” oppure “proveniente da Cinto”. Kynthia veniva usato anche per indicare la Luna di cui Artemide era la dèa. In epoca romana Cynthia venne usato come nome proprio ma iniziò a diffondersi solo dal Rinascimento.

Onomastico 

Cinzia è un nome adespota. In altre parole nessuna santa porta questo nome, quindi può essere festeggiato il 1° novembre in occasione del giorno di Ognissanti.

Caratteristiche del nome

Le persone il cui nome è Cinzia sono molto metodiche in tutto ciò che fanno. Di conseguenza, sono sempre molto attente ai dettagli. Mettono l’amore sopra ogni altro interesse; inoltre, adorano viaggiare e dedicare tempo a se stesse. Amano la famiglia e prendersi cura delle persone a più care, tuttavia non chiedetele di cucinare.

Origine: greca
Parola chiave: amore
Corrispettivo maschile: Cinzio
Numero portafortuna: 5 – Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Viola – Scopri il significato del colore Viola
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Argento
Onomastico: nome adespota (1° novembre Ognissanti)
Segno zodiacale corrispondente: Bilancia

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb