18 Ottobre 2019

Significato dei Nomi: Caterina

Significato e origine del nome Caterina

Il nome Caterina deriva dal termine greco Kataròs il cui significato è “pura”. Altri studi, invece, ritengono che questo nome sia una derivazione del bizantino Ecate la déa degli Inferi. Oltre a questa interpretazione sembra possa provenire dall’epiteto di Febo Hekatos che significa “saettante”.

Caterina significato e origine

Nel Medioevo Caterina era un nome molto diffuso anche grazie al culto di due sante importanti. Prima fra tutte Santa Caterina di Alessandria d’Egitto, martire sotto l’imperatore Massimino Daia. In secondo luogo troviamo Santa Caterina Benincasa da Siena, morta nel 1380, patrona d’Italia assieme a San Francesco d’Assisi.

Da questo nome, nelle varie lingue in cui si è diffuso, si sono sviluppati una gran quantità sia di forme ipocristiche che alterate. Nel corso degli anni, però, molte di queste varianti sono diventati nomi a sé stanti. Inoltre, questi stessi nomi hanno dato luogo a ulteriori varianti. Alcuni esempi sono Katia, Rina, Tina e Karen.

Onomastico 

Caterina viene festeggiata il 29 aprile in memoria di Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia, Roma, Siena, delle lavandaie, dei corrieri e degli infermieri.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Caterina è una persona che riesce a ottenere sempre ciò che vuole. È vitale, orgogliosa e riflessiva. Inoltre, sa mescolare bene forza e debolezza ma anche dolcezza e crudeltà. Sempre piena di inventiva, spesso si estranea dalla realtà alla ricerca dei suoi sogni a volte troppo idealizzati.

Origine: greca
Parola chiave: vitalità
Corrispettivo maschile: Caterino
Varianti maschili: Catterino, Catrino, Catalino, Cattalino
Varianti femminili:  Catterina, Catarina, Catrina, Catalina, Cattalina
Numero portafortuna: 2 – Scopri il significato del numero Due
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Mercurio
Onomastico: 29 aprile
Segno zodiacale corrispondente: Pesci

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb