16 Settembre 2019

Significato dei Nomi: Carmela e Carmelo

Significato e origine del nome Carmela e Carmelo

Carmela e il suo corrispettivo maschile Carmelo è un nome puramente devozionale. Fu, infatti, coniato in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Qui vi fu la famosa apparizione mariana avvenuta nel 1251 nei pressi del Monte Chàrmel. Questa altura si trova in Palestina, proprio a ovest di Nazareth.

Carmela Carmelo significato e origine

La zona del Monte Chàrmel (dove si narra visse per un periodo il profeta Elia) è ricca di grotte. In queste, verosimilmente, vi si rifugiarono i pellegrini durante la prima Crociata nel 1156. Proprio in questi luoghi, il crociato calabrese Bertoldo fondò, nel 1208, l’ordine dei Carmelitani. Il nome Carmela, quindi, deriva dal termine ebraico Karmel il cui significato è “giardino di Dio” oppure “orto di Dio”. Il termine Karmel è successivamente passato al greco Karmelos e quindi al latino Carmelus. In Spagna è molto diffusa la versione Carmen, divenuta celebre grazie all’omonima opera lirica di Bizet.

Onomastico 

Carmela viene festeggiata il 16 luglio in memoria della Beata Vergine del Carmelo o del Carmine. Oltre ad essere protettrice dei Carmelitani, è anche patrona della Bolivia e del Cile.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Carmela o Carmelo è una persona con una doppia personalità. Una è aperta e vitale, mentre l’altra risulta diffidente e scontrosa. Ha pochi amici ma buoni che scegli in modo molto diligente. Ama, inoltre, cucinare ed è una persona generosa e fedele.

Origine: ebraica
Parola chiave: vitalità
Varianti maschili: Carmelio, Carmine, Carmino, Carminio, Carmenio
Varianti maschili alterate: Carmelino, Carmelindo, Carminuccio, Carminiello
Ipocoristici maschili: Melo
Varianti femminili: Carmina, Carminia, Carmen
Varianti femminili alterate: Carmelina, Carmelinda, Carminella
Ipocoristici femminili: Mea, Melina
Numero portafortuna: 8 – Scopri il significato del numero Otto
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Oro
Onomastico: 16 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Acquario

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb