20 Agosto 2019

Significato dei Nomi: Carlotta

Significato e origine del nome Carlotta

Il nome Carlotta, come nel caso di Carolina è una variante del nome Carla (forma femminile del nome Carlo). Secondo alcuni studi l’origine di questo nome sarebbe un adattamento del nome francese Charlotte, femminile di Charlot.

Carlotta significato e origine

Secondo altre fonti, l’origine del nome Carlotta sarebbe invece italiana. Charlotte, quindi, sarebbe una francesizzazione del nome di Carlotta di Savoia, la moglie di Luigi XI di Francia.

Dalla Francia, il nome raggiunse sia la Spagna che l’Inghilterra. La diffusione di questo nome in Inghilterra, sul finire del XVII secolo, potrebbe essere dovuta al matrimonio tra James Stanley, VII conte di Derby e la nobildonna francese Charlotte de La Trémoille. Si diffuse, in seguito, in tutto il continente europeo grazie soprattutto all’unione tra re Giorgio III e la principessa tedesca Carlotta di Meclemburgo-Strelitz. In Ungheria, questo nome viene comunemente tradotto “tradotto” utilizzando il nome magiaro Sarolta. Tuttavia questo ha radici completamente differenti.

Onomastico 

Viene festeggiata il 18 gennaio, in ricordo della beata Charlotte Lucas, una dei Martiri di Angers.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Carlotta è una persona piena di attenzione nei confronti degli altri. Porta allegria e serenità, spesso si occupa più degli altri che di se stessa. Ricca di dolcezza, tranquilla e attenta, ama gli studi e ha tanta voglia di apprendere.

Origine: germanica
Parola chiave: allegria
Corrispettivo maschile: Carlotto
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Bronzo
Onomastico: 18 gennaio
Segno zodiacale corrispondente: Bilancia

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb