18 Ottobre 2019

Significato dei Nomi: Camilla e Camillo

Significato e origine del nome Camilla e Camillo

Il nome Camilla e il suo corrispettivo maschile Camillo ha probabilmente origini etrusche o fenicie. Successivamente i romani lo adottarono come cognomen (Camillus) per indicare fanciulli di condizione libera che assistevano il sacerdote durante i riti sacri.

Camilla Camillo significato e origine

Più tardi, con il termine Camilla si indicava, in generale, una particolare donna dedita ai sacrifici rituali e alle cerimonie sacre, da qui il suo significato di “sacerdote, partecipante a speciali cerimonie”. Si presume che la prima donna a portare il nome Camilla fu una vergine guerriera presso il popolo dei Volsci. Secondo le vicende narrate nel poema epico di Virgilio Eneide, questa aiutò Enea contro i Latini di Turno.

Da alcuni studi, sembrerebbe che la diffusione di questo nome si ebbe proprio grazie a questa eroina. Ad ogni modo, la popolarità di Camilla è legata in special modo alla figura di san Camillo de Lellis e al suo culto. Questi fu fondatore di un ordine religioso per l’assistenza degli infermi. In seguito, divenne patrono dei malati, degli ospedali e dell’Abruzzo.

Onomastico 

Camilla viene festeggiata il 26 luglio in ricordo della beata Camilla Gentili di San Severino Marche; mentre Camillo viene festeggiato il 14 luglio in memoria di San Camillo de Lellis morto nel 1614, patrono degli ospedali, degli infermieri e degli infermi.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Camillo o Camilla è una persona irruenta e passionale, impulsiva e generosa. Spesso si scontra con chi le sta intorno ma è in grado di ammettere sempre i propri errori. Ha grandi doti di rettitudine, di giustizia e di carità.

Origine: etrusca o fenicia
Parola chiave: irruenza
Varianti maschili: Cammillo
Ipocoristici maschili: Millo, Lillo
Varianti femminili: Cammilla, Camila
Ipocoristici femminili: Milla, Milly, Cami
Numero portafortuna: 1 – Scopri il significato del numero Uno
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Oro
Onomastico maschile: 14 luglio
Onomastico femminile: 26 luglio
Segno zodiacale corrispondente: Leone

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb