Significato e origine del nome Camilla e Camillo
Il nome Camilla e il suo corrispettivo maschile Camillo ha probabilmente origini etrusche o fenicie. Successivamente i romani lo adottarono come cognomen (Camillus) per indicare fanciulli di condizione libera che assistevano il sacerdote durante i riti sacri.
Più tardi, con il termine Camilla si indicava, in generale, una particolare donna dedita ai sacrifici rituali e alle cerimonie sacre, da qui il suo significato di “sacerdote, partecipante a speciali cerimonie”. Si presume che la prima donna a portare il nome Camilla fu una vergine guerriera presso il popolo dei Volsci. Secondo le vicende narrate nel poema epico di Virgilio Eneide, questa aiutò Enea contro i Latini di Turno.
Da alcuni studi, sembrerebbe che la diffusione di questo nome si ebbe proprio grazie a questa eroina. Ad ogni modo, la popolarità di Camilla è legata in special modo alla figura di san Camillo de Lellis e al suo culto. Questi fu fondatore di un ordine religioso per l’assistenza degli infermi. In seguito, divenne patrono dei malati, degli ospedali e dell’Abruzzo.
OnomasticoÂ
Camilla viene festeggiata il 26 luglio in ricordo della beata Camilla Gentili di San Severino Marche; mentre Camillo viene festeggiato il 14 luglio in memoria di San Camillo de Lellis morto nel 1614, patrono degli ospedali, degli infermieri e degli infermi.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Camillo o Camilla è una persona irruenta e passionale, impulsiva e generosa. Spesso si scontra con chi le sta intorno ma è in grado di ammettere sempre i propri errori. Ha grandi doti di rettitudine, di giustizia e di carità .
Origine: etrusca o fenicia
Parola chiave: irruenza
Varianti maschili:Â Cammillo
Ipocoristici maschili: Millo, Lillo
Varianti femminili: Cammilla, Camila
Ipocoristici femminili: Milla, Milly, Cami
Numero portafortuna: 1 –Â Scopri il significato del numero Uno
Colore: Giallo –Â Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Oro
Onomastico maschile: 14 luglio
Onomastico femminile: 26 luglio
Segno zodiacale corrispondente: Leone
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre