18 Ottobre 2019

Significato dei Nomi: Bianca

Significato e origine del nome Bianca

Il nome Bianca deriva dal termine germanico Blank che significa “bianco di carnagione” oppure “lucente”. Durante la dominazione longobarda l’appellativo Blancha veniva dato alle nasciture “di pelle chiara”.

Bianca significato e origine

Infatti, Bianca era un nome dato alle bambine che nascevano con una pelle particolarmente chiara. La forma italiana è nota anche in altre lingue grazie all’uso che ne fece Shakespeare nelle sue opere La bisbetica domata e Otello. Diffusosi nel Medioevo come nome latino Blancus, quando si usavano molto i nomi di colori, fu anche molto usato dalle dinastie spagnole, francesi e italiane.

Onomastico 

Bianca viene festeggiata il 14 gennaio in ricordo di Santa Bianca vergine, vissuta nel XII secolo, in altre località viene ricordata il 9 luglio e in altre ancora il 5 agosto in ricordo della Madonna della Neve.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Bianca è nata per comandare senza però risultare dominante. Infatti usa la sua dote di “condottiera” senza far sentire, chi la circonda, inferiore a lei. Insomma, ha l’indole di una vera leader. Oltretutto, raccoglie la stima e gli apprezzamenti di coloro che la frequentano. I suoi modi sono sempre affabili e graziosi e risulta essere molto più fedele in amicizia che in amore.

Origine: germanica
Parola chiave: comando
Corrispettivo maschile: Bianco
Varianti maschili alterate: Bianchino, Bianchetto
Varianti femminili alterate: Bianchina, Bianchetta
Ipocoristici femminili: Bice
Nomi composti femminili: Maria Bianca, Biancamaria, Bianca Maria
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Oro
Onomastico: 14 gennaio, 9 luglio e 5 agosto
Segno zodiacale corrispondente: Cancro

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb