18 Giugno 2019

Significato dei Nomi: Barbara

Significato e origine del nome Barbara

Il nome Barbara deriva dalla parola greca bàrbaros, il cui significato letterale è “balbuziente”. Tuttavia può significare anche “incapace di parlare”. Questo, in riferimento ai popoli che parlavano una lingua differente da quella greca.

Barbara significato e origine

Successivamente il termine bàrbaros assunse, in generale, il significato di “straniero”. Il nome Barbara, nell’antica Roma, era spesso imposto alle schiave straniere. Entrò, infatti, nell’uso comune solo nel periodo medievale grazie alla figura di Santa Barbara che raccolse intorno a sé molti devoti.

Onomastico 

Barbara la si festeggia il 4 dicembre in onore di Santa Barbara. Una donna che, rifiutando di sposarsi, venne decapitata dal ricco padre. Questo, di lì a poco morì fulminato e incenerito. Da qui l’invocazione di Santa Barbara come protettrice dai fulmini e dalla «mala morte». In gergo militare la Santabarbara è il luogo dove viene custodita la polvere da sparo. Ecco perché questa santa è anche la protettrice di coloro che maneggiano esplosivi con polvere da sparo.

Santa Barbara
 è protettrice, inoltre, degli architetti, degli artiglieri, degli armaioli, dei cannonieri, dei campanari, dei carpentieri e dei minatori. Ma lo è anche dei pirotecnici, dei vigili del fuoco, degli ombrellai, dei tessitori e dei metallurgici. È, inoltre, patrona di Amaroni e Rieti.

Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome è una persona che, nonostante la sua timidezza, è determinata e orgogliosa. La sua grande forza interiore, infatti, le permette di emergere in numerosi ambiti, sia professionali che familiari. I successi che ottiene la rendono spesso fiera di se stessa.

Origine: greco
Parola chiave: determinazione
Corrispettivo maschile: Barbaro
Varianti maschili alterate: Barbarino, Barberino
Variante femminile: Barbera
Varianti femminili alterate: Barbarella, Barberina, Barbarina
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Berillo
Metallo: Rame
Onomastico: 4 dicembre
Segno zodiacale corrispondente: Toro

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb