Significato e origine del nome Angelina
Il significato del nome Angelina è “nunzio” o “messaggero” della volontà di Dio in Terra. Per tale motivo questo nome è stato da sempre usato per denominare i messaggeri di Dio, ovvero gli angeli. Di conseguenza, ad oggi il significato di questo nome richiama principalmente tali figure.
Angelina e il suo corrispettivo maschile Angelino sono le varianti alterate, rispetivamente dei nomi Angela e Angelo. Angela deriva dal termine latino angelus e questo, fu ripreso, a sua volta, dalla parola greca angelos.
Nel corso del XX secolo ha avuto una forte popolarità in tutta Italia. Infatti, secondo i calcoli statistici Angelo raggiunse il 7° posto tra i nomi più graditi assegnati ai nuovi nati. Tra l’altro, si sono sviluppate, negli anni, diverse varianti. Angelina, ad esempio, è molto diffusa in Sardegna mentre la forma Angiolo è caratteristica della Toscana. Nei paesi di lingua anglosassone possiamo trovare la forma Angel. Tuttavia, questo nome non si è mai diffuso. Ne sono rimaste tracce solo se usato al femminile.
Onomastico
Angelina viene festeggiata il 15 luglio in ricordo della beata Angelina da Monte Giove, detta da Marscian. Angelino, invece, viene festeggiato l’11 Aprile alcuni il 27 gennaio. Tuttavia, in molti lo celebrano anche il Lunedì dell’Angelo ovvero nel giorno di Pasquetta.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome di Angelina o Angelino è una persona con una pace interiore e una serenità notevole. Generalmente sono persone gentili, armoniose e considerate degli ottimi amici. Difficilmente riescono a chiedere aiuto quando ne hanno bisogno ma, al contrario, sono sempre ben disponibili ad ascoltare e ad elargire consigli.
Origine: latina
Parola chiave: serenità
Numero portafortuna: cinque
Colore: Arancione
Pietra Simbolo: Ametista
Metallo: Oro
Onomastico femminile: 15 luglio
Onomastico maschile: 27 gennaio e 11 aprile
Segno zodiacale corrispondente: Toro
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre