Significato e origine del nome Angelica
Il nome Angelica deriva dal termine latino, Angelide il cui significato è “messaggero”. Altri studi etimologici fanno risalire il nome Angelica al termine greco angelikòs, che significa “simile ad un angelo”.
Sempre dal latino deriverebbe semplicemente dal termine femminile angelicus. In questo caso il significato è “angelico” oppure “degli angeli”. Il nome Angelica venne utilizzato in un’opera, per la prima volta, da Matteo Maria Boiardo per la protagonista dell’Orlando innamorato.  Successivamente venne ripreso da Ludovico Ariosto nell’Orlando furioso. In seguito a queste due illustri opere, questo nome, a partire dal XVIII secolo, è entrato nell’uso comune in tutto il continente europeo.
OnomasticoÂ
L’onomastico si festeggia solitamente il 6 dicembre in memoria di Sant’Angelica di Milazzo, vissuta nel XVI secolo. Tuttavia si celebra in altre 3 date. Il 26 maggio, in onore di beata Maria Angelica Mastroti. Il 12 settembre, in memoria di beata Maria Luisa Angelica Prosperi. Il 18 febbraio in onore di beato Giovanni da Fiesole (conosciuto anche con il nome di Beato Angelico).
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Angelica è in grado di donare pace e serenità . È una persona gentile che diffonde armonia e sa essere anche un’ottima compagna di vita.
Origine: latina
Parola chiave: serenitÃ
Corrispettivo maschile: Angelico
Numero portafortuna: 8 –Â Scopri il significato del numero Otto
Colore: Viola –Â Scopri il significato del colore Viola
Pietra Simbolo: Ametista
Metallo: Bronzo
Onomastico: 18 febbraio, 26 maggio, 12 settembre e 6 dicembre
Segno zodiacale corrispondente: Cancro
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre