16 Ottobre 2019

Significato dei Nomi: Andrea

Significato e origine del nome Andrea

Il nome Andrea è di origini greche e proviene dal nome Andréas, derivato dal termine anḗr (genitivo di andrós) che sta ad indicare la mascolinità dell’uomo. Altri studi, invece, riconducono il nome Andrea alla parola andréia. In entrambi i casi il suo significato letterale è “virilità” o “mascolinità”. Per estensione, può  anche indicare “coraggio” o “valore”. Il nome Andrea, era molto in voga presso le popolazioni pagane della Grecia antica.

Andrea significato e origine

Successivamente, venne esportato nel Vicino Oriente non appena vi penetrò la cultura ellenica. La diffusione avvenne soprattutto in Egitto e Palestina. Anche grazie alla venerazione verso sant’Andrea apostolo e vari altri santi il nome ha avuto un’ampia popolarità. Questo avvenne soprattutto negli ambienti cristiani sin dall’epoca altomedievale. Andrea, che in diverse lingue è usato prettamente al femminile, in Italia ha valenza prevalentemente maschile. Infatti, al femminile si usa Andreina anche se, ancora raramente, è un nome dato alle donne.

Onomastico 

Si festeggia il 30 novembre per celebrare Sant’Andrea patrono dei pescatori, della Russia e della Scozia. Viene anche invocato contro le ingiustizie e la sterilità. In alternativa, si può festeggiare l’onomastico di questo nome anche in ricordo di molti altri santi e beati.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome di Andrea è una persona carismatica e curiosa. Inoltre, ha uno spiccato senso di apprendimento anche se spesso sogna ad occhi aperti. Difficilmente si arrende. Di conseguenza, anche quando deve affrontare grandi difficoltà risulta essere testone e caparbio.

Origine: greca
Parola chiave: carisma
Varianti maschili alterate: Andreolo, Andreano, Andreino, Andrietto, Andreuccio
Ipocoristici maschili: Drea, Dea
Varianti femminili alterate: Andreina, Andreuccia, Andreana, Andreuola, Andrietta, Andreola, Andreozza, Andrettina
Ipocoristici femminili: Dozza
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Argento
Onomastico: 30 novembre
Segno zodiacale corrispondente: Sagittario

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb