19 Agosto 2022

Significato e origine del nome Alvaro

Significato del nome Alvaro

Il nome Alvaro deriva direttamente dallo spagnolo Álvaro proveniente, a sua volta, da un nome germanico. Tuttavia ci sono varie interpretazioni sulla sua origine. Secondo alcuni studi, l’ipotesi più probabile è che possa derivare dal nome Alwaro di origine visigota.

Alvaro significato e origine

Questo sarebbe composto dalle parole ala, il cui significato è “tutto” oppure “completamente” e warja che significa “difesa”. La seconda parola potrebbe essere anche wariaz e, in questo caso, il suo significato sarebbe “difensore”. Alla luce di questo il significato del nome Alvaro è “difensore di tutti”.

Un altro studio fa derivare il nome Alvaro dal norreno Alfher (oppure Alfarr), nome composto da alf che significa “elfo” e hari, il cui significato è “esercito”.

Una terza ipotesi indica questo nome come derivante dalle radici alt, con il significato di “vecchio” e war che può essere tradotto con il termine “casa”. Questo nome sarebbe tradotto in “vecchia casa” o, per estensione, “di antico casato”. Un’ultima ipotesi indica questo nome come formato dalle parole athal (nobile) e ward (guardiano). In questo caso assumerebbe il significato di “nobile guardiano”.

Diffusione

Durante il Medioevo il nome Alvaro era molto diffuso in Spagna ma, anche grazie all’opera di Giuseppe Verdi, La forza del destino (1862) divenne popolare anche in Italia con l’accento stostato sulla penultima sillaba invece che sulla a iniziale. In Italia è diffuso soprattutto al nord e al centro, in particolar modo in Toscana e nel Lazio.

Onomastico 

L’onomastico di Alvaro si può festeggiare il varie date. Tuttavia quelle più importanti sono il 19 febbraio in onore del beato Alvaro De Zamora da Cordova e l’11 giugno.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Alvaro è una persona molto precisa e organizzata sia in ambiente familiare che professionale. Tuttavia fa della goliardia il suo stile di vita. Sa divertirsi e diverte gli altri. Ama circondarsi di persone positive e adora viaggiare.

Origine: germanica
Parola chiave: precisione
Varianti maschili: Alvario, Alverio
Varianti maschili alterate: Alvarino
Corrispettivo femminile: Alvara
Varianti femminili alterate: Alvarina
Numero portafortuna: 4 – Scopri il significato del numero Quattro
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Argento
Onomastico: 19 febbraio e 11 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Gemelli

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb