23 Aprile 2019

Significato dei Nomi: Adriana e Adriano

Significato e origine del nome Adriana e Adriano

Il significato del nome Adriano e del suo corrispettivo femminile Adriana deriva dal latino Hadrianus, un vecchio clan gentilizio romano, e significa “nativo della terra di Hadria”. Altri studi, invece, fanno risalire questo nome all’antica città di Atri, attualmente in provincia di Teramo.

Adriana Adriano significato e origine

Oggi Adria è una città in provincia di Rovigo, ma un tempo era talmente famosa da dare il nome al Mare Adriatico. Altri studi etimologici ritengono che l’origine del nome Adriano o Adriana derivi dalla città di Atri di cui, secondo la tradizione, la famiglia dell’imperatore romano Adriano era originaria. Sono sei i papi che portano questo nome e anche un imperatore lo scelse per sé.

Onomastico 

Le persone che portano questo nome vengono ricordate sia il 5 marzo con Sant’Adriano martire sotto Diocleziano, sia l’8 settembre con i festeggiamenti per Sant’Adriano martire in Nicomedia. Sant’Adriano, inoltre, è il patrono dei postini e il protettore delle guardie carcerarie.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Adriano o Adriana è destinato al successo, una persona che sa essere un leader, un buon padre e marito, una buona madre e moglie. Generalmente è una persona vincente che si prodiga sia per la propria affermazione che per quella delle persone a lui più vicine. Le persone con questo nome, in caso di bisogno, sanno sempre esserci dando una parola di conforto.

Origine: latina
Parola chiave: successo
Varianti maschili: Adreano
Varianti femminili: Adria
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore collegato: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra simbolo: Topazio
Metallo associato al nome: Platino
Onomastico: 5 marzo e 8 settembre
Segno zodiacale: Sagittario

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb