Significato e origine del nome Achille
Il nome Achille sembrerebbe derivare dalla parola greca Akhilleus il cui significato letterale è “senza labbra”. Questa etimologia è dovuta ad una particolare caratteristica del celebre semidio della mitologia greca. Si narra, infatti, che il prode Achille non avesse mai potuto succhiare il latte materno a causa di questa sua particolare conformazione, cioè quella di non avere labbra, o quantomeno, di averle poco pronunciate.
Un’altra possibile derivazione di questo nome è il fiume Acheloos che scorre in Epiro oppure, attribuendogli radici indo-europee, alle due parole ak ul. Di conseguenza, il significato di questo nome può essere anche inteso come “lupo spaventoso”. Tuttavia, un altro significato del nome Achille lo si può ricercare nei nelle parole achos e laos che inisieme significano “dolore della gente”.
Questo antico nome viene ricordato soprattutto per il grande eroe di Omero ucciso nella battaglia di Troia perché colpito nel suo unico punto debole: il tallone.
Onomastico
Sant’Achille si festeggia il Primo maggio in ricordo di Sant’Achilles o Achellus, martire a Roma, ma anche il 19 luglio in onore di Beato Achille (Achilles Jozef) Puchala che fu sacerdote e martire.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Achille (o il suo rarissimo corrispettivo femminile Achilla) è una persona forte e valorosa. Inoltre, non teme nulla e affronta ogni ostacolo di petto senza tirarsi indietro. Tuttavia, non agisce mai d’istinto facendo valere sempre la ragione anche quando deve risolvere un problema nel minor tempo possibile.
Origine: greca
Parola chiave: volenteroso
Varianti maschili: Achilleo, Achilio
Varianti femminili: Achillina, Achillea
Numero portafortuna: 2 – Scopri il significato del numero Due
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra simbolo: Rubino
Metallo: Ferro
Onomastico: 1° maggio e 19 luglio
Segno zodiacale: Gemelli
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre