16 Settembre 2021

Significato dei Fiori: Malva

Il significato e la simbologia della Malva

La Malva è una pianta erbacea annuale, biennale o perenne, appartenente alla famiglia delle Malvaceae. È originaria dell’Europa e delle zone asiatiche con clima temperato. Il suo nome deriva dal latino malva e significa molle, in relazione alle sue innumerevoli proprietà emollienti e antinfiammatorie. La pianta può presentare un fusto eretto o prostrato, il quale si sviluppa raggiungendo un’altezza che varia dai sessanta agli ottanta centimetri.

Le foglie presentano nervature principali disposte come le dita di una mano divaricata (palminervia) con 5 o 7 lobi e un margine irregolarmente dentellato. I fiori si sviluppano in gruppo a partire dall’ascella delle foglie, ovvero nel punto di intersezione tra la foglia e il fusto. I petali si presentano bilobati e di colore tra il rosa e il viola (color malva appunto) striato da venature lilla più scure. La fioritura si verifica in un arco di tempo che va da aprile a ottobre.

malva significato e simbologia

Il significato della Malva

Molto conosciuta e utilizzata fin dal Medioevo per le sue innumerevoli proprietà medicinali la Malva ha assunto un significato simbolico legato all’amore materno e alla pacatezza. In antichità invece era considerata anche un potente afrodisiaco sia per le donne che per gli uomini, infatti era usanza legarsi tre rametti vicino alle parti intime per aumentare il desiderio sessuale. Pitagora ne esaltava le qualità nelle sue opere e i pitagorici la consideravano una pianta sacra.

La Malva è legata anche ad antichissimi riti propiziatori di pace, purificazione e amore, e viene associata all’elemento dell’aria. È tradizionalmente conosciuta, infatti, anche come la pianta della purezza. Con la Malva si preparavano filtri d’amore e infusi in grado di estirpare il malocchio, purificando l’organismo da tutti gli influssi di energia negativa. Ancora oggi è usanza, tra alcune popolazioni nordiche, di porre i semi della pianta sugli occhi dei defunti, allo scopo di propiziare un sereno passaggio alle terre del Valhalla e scacciare i pericoli dovuti all’influenza degli spiriti maligni.

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb