16 Settembre 2021

Significato dei Fiori: Ibisco

Il significato e la simbologia dell’Ibisco

L’Ibisco, il cui nome scientific è Hibiscus, è una pianta annuale o perenne che appartiene alla famiglia delle Malvaceae. Ne esistono oltre 240 specie, tra cui le erbacee, gli arbusti o i piccoli alberi. L’Ibisco è originario delle zone temperate del continente asiatico, ma se ne trovano diverse specie anche in Europa, nelle zone tropicali e nel Nord America. Nelle isole hawaiane esistono delle specie di notevole bellezza ottenute dall’ibridazione con le specie provenienti dalla Cina.

In Italia la specie più conosciuta è l’Hibiscus Palustris (Ibisco palustre), una pianta erbacea e perenne che si sviluppa in fusti legnosi eretti, la cui altezza può variare dagli 80 ai 150 cm. I fusti sono ricoperti da una leggera peluria e le foglie sono caduche: ovali, allungate o trilobate. Generalmente sono verdi sul lato superiore e biancastre su quello inferiore e possono presentare margini dentati. I fiori sono grandi e bellissimi (larghi circa 15 o 20 centimetri), a forma di imbuto, di colore bianco o rosa (è possibile trovare anche degli stupendi ibridi color rosso intenso).

ibisco significato e simbologia

Il significato dell’Ibisco

L’Ibisco è il fiore per eccellenza legato alla passione e all’amore. Tuttvia, se regalato simboleggia l’incredibile bellezza della persona che lo riceve e rappresenta un pegno d’amore per chi lo dona. Nelle isole hawaiane, le giovani donne si adornano il capo con questo fiore, e in base al lato in cui viene posto si vuole indicare una determinata situazione sentimentale.

Se infatti viene posizionato dietro l’orecchio sinistro ciò sta a indicare una condizione da single e il desiderio di trovare marito, al contrario del lato dentro, il quale indica che la giovane è già felicemente impegnata. Nel Nord America è anche simbolo di fecondità e dedizione. In Giappone viene donato ai visitatori come segno di benvenuto. Nella Corea del sud, oltre a rappresentare l’amore eterno, è anche simbolo di immortalità nonché di forza militare. In Polinesia le donne usano l’Ibisco per ornare le proprie vesti e il capo, in segno di gratitudine e fedeltà nei confronti del proprio compagno di vita.

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb