21 Gennaio 2021

Significato dei Fiori: Cardo

Il significato e la simbologia del Cardo

Il Cardo è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae, di tipo erbacea che può essere annuale o perenne. Si tratta di piante mediamente alte, con fusto spinoso, i cui fiori ricordano un carciofo. Anche in questo caso esistono diverse specie, ma il Carduus da noi maggiormente conosciuto, ha un ciclo di crescita biennale ed è una pianta perenne. Ciò vuol dire che il primo anno si sviluppa una rosetta di foglie basale che giunge a fioritura l’anno seguente. In Europa le dimensioni della pianta possono arrivare anche a un metro e mezzo, ma al di fuori del continente, come ad esempio in America del Nord si sviluppano esemplari molto più alti.

Il fusto del Cardo può essere ramificato o semplice, con o senza spine a seconda delle specie. Le foglie si presentano sessili (prive di picciolo) e lanceolate il cui margine è quasi sempre spinoso (gli spini possono essere duri e molto pungenti oppure morbidi). La disposizione delle foglie sul busto è alternata. L’infiorescenza è formata da tanti piccoli fiorellini (capolini), ogni capolino è costituito da numerosi fiori tubolosi ed è sorretto da un peduncolo nudo o bratteato, oppure alato e spinoso.

cardo significato e simbologia

Il significato del Cardo

Sono diversi i significati, le leggende e i riti legati alla pianta del Cardo. Generalmente rappresenta il sole è quindi assume un simbolismo positivo. In altre culture assume un significato meno allegro come simbolo della solitudine, per il fatto che cresce anche in luoghi inaccessibili. I riti legati alla pianta sono altrettanto numerosi. Il più conosciuto è quello riguardante la capacità di rivelare se un amore sia o meno corrisposto alla stregua del “m’ama o non m’ama” della Margherita.

Questo rito si effettua la notte prima della festa di san Giovanni e consiste nel cogliere un Cardo in piena fioritura, bruciarlo appena e poi porlo per tutta la notte in un bicchier d’acqua. Se l’indomani il fiore darà segni di ripresa, allora vorrà dire che l’amore è corrisposto; l’esito sarà negativo in caso contrario. In alcune culture il Cardo viene utilizzato per scacciare energie maligne da cose o persone. Grazie alle sue numerose proprietà rigeneranti, in Cina la pianta è considerata anche simbolo di longevità.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb