21 Gennaio 2021

Significato dei Fiori: Camomilla

Il significato e la simbologia della Camomilla

La Matricaria Chamonilla o Camomilla, è una pianta appartiene alla famiglia delle Asteraceae, è originaria di Europa e Asia, anche se oggi è diffusa nella gran parte dei continenti. La sua fioritura avviene in tarda primavera e in estate, in zone prative o in aperta campagna. Le radici della pianta (a fittone) scavano cunicoli molto profondi, basti persare che per ogni metro di pianta ce ne sono dieci di radici.

Dalla base della pianta si sviluppano vari fusti che si presentano più o meno ramificati. La foglie sono disposte in modo alterno, sono prive di picciolo (sessili) e di forma oblunga e stretta. I fiori sono riuniti in capolini (infiorescenza formata da tanti piccoli fiori), mentre i petali esterni sono di colore bianco, mentre i fiori interni sono tubolosi e con corolla gialla.

camomilla significato e simbologia

Il significato della Camomilla

La Camomilla è conosciuta in tutto il mondo per le numerose proprietà curative e calmanti (oltre che analgesiche, antinfiammatorie, battericida, cicatrizzanti, digestive e vermifughe). Infatti, simboleggia la forza e la resistenza contro le avversità, proprio perché le sue proprietà rilassanti donano la tranquillità d’animo necessaria a gestire in modo equilibrato i problemi quotidiani. Le diverse leggende e i racconti originari delle svariate culture presenti in tutto il mondo ne hanno fatto anche un simbolo di pazienza e calma interiore.

Le sue proprietà erano note fin dagli albori della civiltà, tanto che le tracce del suo polline sono state ritrovate anche nelle tombe di alcuni faraoni, come ad esempio quella di Ramset II, proprio per aiutare il defunto ad affrontare il viaggio verso il mondo ultraterreno, con pace e forza. Nell’antico Egitto, proprio per il suo aspetto la Camomilla era sacra a Ra, dio del Sole; essa infatti richiama il Sole con i suoi luminosi e benefici raggi. Un’antica tradizione bulgara è quella di porre un folto mazzo di fiori di Camomilla sopra l’atrio della propria abitazione, allo scopo di tenere lontane entità malevoli.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb