21 Gennaio 2021

Significato dei Fiori: Bougainville

Il significato e la simbologia della Bougainville

La Bougainville è una pianta appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae e originaria delle aree tropicali. Si tratta di una pianta il cui utilizzo è soprattutto ornamentale, poiché sviluppano fino a raggiungere gli otto˗dieci metri. La Bougainville è caratterizzata da un busto sarmentoso (rami flessibili) e spinoso, con foglie ovaleggianti di un verde intenso e lucente. I fiori, tubolosi e di colore bianco o giallo, si sviluppano in gruppi di tre in un involucro di tre brattee che possono avere svariati colori (bianco, giallo, viola, rosso, arancione, rosa, porpora).

Esistono diverse specie ma le più conosciute sono la Bougainvillea Spectabilis e la Bougainvillea Glabra. La prima è una pianta lianosa (rampicante) con brattee rosa˗malva. Le seconde hanno una forma meno estesa con foglie piccole e lucide e brattee di colore rosso˗violaceo. Il fatto che ne esistano di così tanti colori è dovuto al fatto che essendo notevolmente apprezzata,  la pianta è stata oggetto nel corso del tempo di diverse fasi di ibridazione.

bouganville significato e simbologia

Il significato della Bougainville

Simbolicamente la pianta, con i suoi colori sgargianti e i suoi rami molto fioriti incarna il benvenuto e la passione. Dal punto di vista esoterico è associata all’elemento dell’aria con caratteristiche propiziatorie di protezione, fortuna e prosperità. Si crede infatti, che piantando la Bougainville fuori dalle mura domestiche essa allontani la negatività e la malasorte.

Regalare la pianta rappresenta un augurio per una vita longeva e prospera. Se una Bougainville regalata viene bruciata, l’inalazione dei suoi fumi impedisce la perdita della rotta, aiutando quelle persone che sono sempre in bilico tra comportamenti e pensieri per natura opposti.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb