16 Settembre 2021

Significato dei Fiori: Begonia

Il significato e la simbologia della Begonia

La Begonia è una pianta tropicale facente parte della famiglia delle Begoniaceae, della quale sono conosciute e classificate attualmente oltre 1600 specie. Si tratta di una pianta con fiori di svariati colori, sia maschili che femminili. I fiori maschili generalmente risultano più appariscenti di quelli femminili. La grandezza e la forma dei fiori varia a seconda delle specie e possono essere molto grandi, semidoppi o doppi, a petali lisci o increspati. Sbocciano su steli la cui lunghezza può variare dai 20 ai 40 cm con foglie grandi e cuoriformi, verdi con sfumature rosse.

Anch’esse possono essere lobate o dentate a seconda della specie. Le specie di Begonia vengono suddivise in tre grandi categorie a seconda della struttura delle radici. La radice rizomatosa (con un fusto sotterraneo al posto della radice e fiori poco significativi); la radice tuberosa (formata da un tubero nerastro; i fiori sono grandi e colorati e possono essere semplici o doppi); la radice fascicolata (le radici secondarie crescono quanto quelle principali; sono piante arbustive e producono fiori a pannocchia).

begonia significato e simbologia

Il significato della Begonia

La Begonia ha assunto significati diametralmente opposti nel corso del tempo. Infatti nell’Ottocento erano conosciute solo due varietà, quindi solo due colorazioni e per questo divenne simbolo di ipocrisia. Ma con il trascorrere del tempo e la classificazione di numerose varietà e colori, unite alla fioritura continuativa, è stata associata alla simpatia, cordialità, bellezza, prosperità e ricchezza.

Infatti, il fiore di Begonia, viene regalato spesso proprio come augurio nei casi di cambiamenti nella propria vita, come ad esempio l’acquisto di una nuova casa, oppure per ringraziare dell’ospitalità ricevuta. Nella simbologia dei fiori la Begonia rappresenta l’esortazione a rimanere vigili e in guardia da possibili azioni altrui. È stato dimostrato che la Begonia purifica l’aria degli ambienti e per questo simboleggia anche l’equilibrio, la spinta a progredire per trovare armonia e stabilità. Anche sognare tale fiore rappresenta un invito a ritrovare, ponderando le nostre azioni, il giusto equilibrio.

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb