Il significato e la simbologia dell’Ibisco
L’Ibisco, il cui nome scientific è Hibiscus, è una pianta annuale o perenne che appartiene alla famiglia delle Malvaceae. Ne esistono oltre 240 specie, tra cui le erbacee, gli arbusti o i piccoli alberi. L’Ibisco è originario delle zone temperate del continente asiatico, ma se ne trovano diverse specie anche in Europa, nelle zone tropicali e nel Nord America. Nelle isole hawaiane esistono delle specie di notevole bellezza ottenute dall’ibridazione con le specie provenienti dalla Cina.
In Italia la specie più conosciuta è l’Hibiscus Palustris (Ibisco palustre), una pianta erbacea e perenne che si sviluppa in fusti legnosi eretti, la cui altezza può variare dagli 80 ai 150 cm. I fusti sono ricoperti da una leggera peluria e le foglie sono caduche: ovali, allungate o trilobate. Generalmente sono verdi sul lato superiore e biancastre su quello inferiore e possono presentare margini dentati. I fiori sono grandi e bellissimi (larghi circa 15 o 20 centimetri), a forma di imbuto, di colore bianco o rosa (è possibile trovare anche degli stupendi ibridi color rosso intenso).
Il significato dell’Ibisco
L’Ibisco è il fiore per eccellenza legato alla passione e all’amore. Tuttvia, se regalato simboleggia l’incredibile bellezza della persona che lo riceve e rappresenta un pegno d’amore per chi lo dona. Nelle isole hawaiane, le giovani donne si adornano il capo con questo fiore, e in base al lato in cui viene posto si vuole indicare una determinata situazione sentimentale.
Se infatti viene posizionato dietro l’orecchio sinistro ciò sta a indicare una condizione da single e il desiderio di trovare marito, al contrario del lato dentro, il quale indica che la giovane è già felicemente impegnata. Nel Nord America è anche simbolo di fecondità e dedizione. In Giappone viene donato ai visitatori come segno di benvenuto. Nella Corea del sud, oltre a rappresentare l’amore eterno, è anche simbolo di immortalità nonché di forza militare. In Polinesia le donne usano l’Ibisco per ornare le proprie vesti e il capo, in segno di gratitudine e fedeltà nei confronti del proprio compagno di vita.
Ora che ne sai di più sul significato dell’Ibisco e vuoi coltivarlo in giardino o in vaso, puoi scoprire come coltivare l’Ibisco.
Ti potrebbe interessare anche
Le proprietà delle Pietre
Il significato dei Numeri
Le proprietà dei Colori
Il significato dei Nomi