27 Maggio 2022

Nicola Tesla, le più belle frasi e citazioni famose

Frasi di Nicola Tesla

Nicola Tesla, fisico, ingegnere elettrico e inventore, nasce da una famiglia serba in Croazia a Smijan il 10 luglio 1856, durante l’impero austriaco. Suo padre fu ministro del culto della Chiesa Ortodossa Serba, mentre la madre figlia analfabeta di un prete ortodosso, era di grande talento intellettivo.

La sua formazione avvenne in Austria studiando ingegneria elettrica presso l’università tecnica di Graz, considerata all’epoca uno status-simbol. Nel 1881 si trasferì a Budapest impiegato in una compagnia di telegrafi, in cui presto prese il ruolo di ingegnere per il primo sistema telefonico ungherese. L’anno successivo lavorò a Parigi come ingegnere potenziando e migliorando apparati elettrici. Fu in quell’anno che Tesla concepì l’idea del motore a induzione che utilizzava il campo magnetico rotante, brevettato nel 1888.

Frasi di Nicola Tesla

Nel 1884 Tesla sbarca negli Stati Uniti con una sola lettera di credenziali scritta da Charles Batchelor suo precedente direttore e indirizzata a Thomas Edison. Nella lettera c’era solo scritto una frase:

“Conosco due grandi uomini: uno siete voi, l’altro è questo giovane”.

Edison assunse Nicola Tesla nella sua azienda, dove lavorò in seguito all’avveniristico progetto del generatore di corrente continua. Da quel momento fu una fucina di invenzioni e brevetti per apparecchi destinati a invadere il mondo. Morì a New York il 7 gennaio 1943.

Luogo e data di nascita: Smiljan (Croazia), 10 luglio 1856
Luogo e data di morte: New York (Ne York, USA), 7 gennaio 1943
Nazionalità: serba
Segno zodiacale: Cancro

Le più belle citazioni e frasi di Nicola Tesla sulla vita

La scienza non è nient’altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell’umanità.

Il denaro non ha tutto quel valore che gli uomini gli hanno attribuito. Tutto il mio denaro è stato investito in esperimenti, permettendomi di giungere a scoperte che hanno contribuito a migliorare la vita dell’uomo.

I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l’energia. Se vengono separati, l’uomo muore.

Le più belle citazioni e frasi di Nicola Tesla

Se Edison deve cercare un ago in un pagliaio procede con la diligenza dell’ape nell’esaminare paglia per paglia fino a quando trova l’oggetto della sua ricerca. Ero testimone dispiaciuto di tale comportamento, sapendo che un po’ di teoria e calcoli avrebbero evitato il 90% del suo lavoro.

Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.

La teoria della relatività è come un mendicante vestito color porpora che la gente ignorante scambia per un re.

Le incomprensioni sono sempre causate dall’incapacità di comprendere il punto di vista altrui. Il miglior modo per combattere l’ignoranza è quello di diffondere la conoscenza in modo sistematico. Con questo obiettivo in mente, è fondamentale favorire gli scambi di idee e le relazioni umane.

L’uomo potrebbe modificare la massa di questo pianeta, controllare le stagioni, modificare la sua distanza dal sole, guidarlo sul suo viaggio eterno lungo ogni percorso che decida di scegliere, attraverso la profondità dell’universo.

Le lotte fra individui, come fra governi e nazioni, derivano invariabilmente da incomprensioni, intese nel senso più ampio del termine.

Il successo pratico di un’idea, indipendentemente dalle sue qualità inerenti, dipende dalla scelta dei contemporanei.

Il progressivo sviluppo dell’uomo dipende dalle invenzioni. Esse sono il risultato più importante delle facoltà creative del cervello umano. Lo scopo ultimo di queste facoltà è il dominio completo della mente sul mondo materiale, il conseguimento della possibilità di incanalare le forze della natura così da soddisfare le esigenze umane.

Le più belle citazioni e frasi di Nicola Tesla

Mi chiamarono pazzo nel 1896 quando annunciai la scoperta di raggi cosmici. Ripetutamente si presero gioco di me e poi, anni dopo, hanno visto che avevo ragione. Ora presumo che la storia si ripeterà quando affermo che ho scoperto una fonte di energia finora sconosciuta, un’energia senza limiti, che può essere incanalata.

Lo sviluppo progressivo dell’uomo è vitalmente dipendente dall’invenzione.

Ogni sforzo sotto coercizione richiede un sacrificio di energia vitale. Non ho mai pagato un tal prezzo.

Io ho prosperato sui miei pensieri.

L’istinto è qualcosa che trascende la conoscenza. Abbiamo, indubbiamente, certe fibre più fini che ci permettono di percepire la verità quando la deduzione logica o qualsiasi altro sforzo intenzionale del cervello, risulta futile.

Gli scienziati odierni hanno sostituito gli esperimenti con la matematica e vagano smarriti equazione dopo equazione e alla fine costruiscono una struttura che non ha relazione con la realtà.

Lo scopo di un inventore è essenzialmente salvare vite. Se egli riesce a sfruttare le forze naturali, se migliora le apparecchiature o fornisce nuovi conforti e convenienze, aggiunge sicurezza alla nostra esistenza.

L’energia apparterrà a tutti, proprio come l’aria che respiriamo.

Le più belle citazioni e frasi di Nicola Tesla

L’uomo potrebbe portare in collisione i pianeti, potrebbe creare i soli e le stelle, il suo calore e luce, potrebbe originare la vita in tutte le sue forme infinite. Generare, a suo piacimento, la nascita e la morte della materia sarebbe il più grande atto dell’uomo che gli darebbe il dominio della creazione fisica, rendendo possibile la realizzazione del suo fine ultimo.

I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l’energia. Se vengono separati, l’uomo muore.

Io non faccio profezie, io non sono un indovino, io non predico la sorte alla gente e non sono un inventore. Io scopro. Io sono uno scopritore dei principi che già esistono.

Lasciate stare Marconi, lui è un bravo ragazzo, anche se nel suo lavoro usa almeno 16 dei mie brevetti.

Non mi interessa che abbiano rubato la mia idea, mi interessa invece che non ne abbiano di proprie.

Se non sapete il perché, osservate i fenomeni della natura, vi forniranno idee chiare e anche l’ispirazione.

Se questo v’interessa, avete scelto saggiamente. Fidatevi del vostro istinto.  Non lasciate che v’inganni il vostro sapere.

Essere soli è il segreto della scoperta, essere solo è la condizione in cui nascono le idee.

Le più belle citazioni e frasi di Nicola Tesla

L’uomo è nato per lavorare, soffrire e combattere; chi non lo fa , è destinato a fallire.

Credo fermamente nella regola della ricompensa. I veri premi sono sempre proporzionati al lavoro e ai sacrifici.

L’energia ottenuta mediante la distruzione degli elementi naturali è un crimine contro la natura e causerà una catastrofe. (Sull’energia nucleare)

L’uomo inizia mille cose, ma fra mille di queste può esserci solo una buona. Ma fra le mille buone idee un solo si può realizzare.

La trasmissione economica dell’energia senza fili è di importanza fondamentale per l’uomo. Gli permetterà infatti di dominare incontrastato sull’aria, sul mare e sui deserti. L’uomo sarà libero dalla necessità di estrarre minerali o petrolio, trasportare e bruciare combustibili, abolendo così molteplici cause di inquinamento. Il glorioso sole diventerà il nostro servo ubbidiente. Pace e armonia si diffonderanno sulla Terra.

L’obiettivo finale dell’uomo è di dominare completamente le forze materiali e di sottomettere le forze della natura ai bisogni umani.

Non ho bisogno d’aiuto, ma delle difficoltà invece. Quanto più difficile, tanto meglio. Il mio modo preferito di lavorare è farlo lottando.

La pace mondiale può venire solo come una conseguenza naturale dell’illuminazione universale.

Le più belle citazioni e frasi di Nicola Tesla

Tutte le mie invenzioni, le mie scoperte e le mie azioni erano solo un grande gioco. Ho giocato. Ho giocato tutta la vita e mi sono divertito…

Quando parlai di guerra futura, intendevo dire che si potranno utilizzare onde elettriche dirette senza l’uso di aerei o gli altri attrezzi di distruzione. Questo vuol dire, come ho già puntualizzato, che sarebbe ideale non solo utilizzare energia nei conflitti senza alcun sforzo per la manutenzione della sua potenzialità, ma sarebbe fondamentale farlo in tempi di pace. Questo non è un sogno.

Tutti siamo uno. Le persone sono unite fra di loro con forze invisibili.

Mi sono alimentato con i miei pensieri, ho imparato a dirigere le mie emozioni, i sogni e le mie visioni. Li ho sempre curati, come ho curato anche il mio entusiasmo

Ogni impegno forzato richiede un sacrificio di energia vitale. Non ho mai pagato quel prezzo, al contrario , ho lasciato i miei pensieri fiorire.

È lecito governare il mondo vivo, ma non è lecito sfruttarlo e distruggerlo per qualche causa superiore.

Tutti abbiamo bisogno di avere un ideale che governerà il nostro comportamento e che ci soddisferà, ma questo ideale non può essere materiale, indipendentemente che sia religione, arte, scienza…

Le nostre virtù e i nostri fallimenti sono inseparabili  fra loro, come sono la forza e la materia. Quando si separano l’uomo non c’è più.

Le più belle citazioni e frasi di Nicola Tesla

Ho preso la decisione di dedicare tutta la mia vita al lavoro e per questo ho rinunciato all’amore e alla compagna di una buona donna; anzi, ancora più di quello…

Nulla al mondo è completo e nessuna idea è completamente realizzabile.

Secondo una teoria adottata, ogni atomo misurabile è differenziato da un fluido tenue, che riempie tutto lo spazio con un movimento circolare, come un vortice di acqua in un lago calmo. Mettendo in movimento questo fluido, l’etere, diviene materia. Arrestato il suo movimento, la sostanza primaria regredisce al suo stato normale. Quindi, sembra possibile per l’uomo, attraverso l’energia imprigionata del mezzo e degli agenti idonei, azionare o fermare il moto dell’etere provocando la formazione o la scomparsa della materia. Al suo comando, i vecchi mondi svanirebbero quasi senza alcun sforzo da parte sua, ed i nuovi verrebbero ad esistere.

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb