27 Maggio 2022

Marco Aurelio, le più belle frasi e citazioni famose

Frasi di Marco Aurelio

L’imperatore Marco Aurelio Antonio Augusto nasce a Roma il 26 aprile 121 d.C. fu anche filosofo e scrittore.

Come per tutti i personaggi più remoti non abbiamo fonti complete e affidabili sulla sua vita. Sappiamo però che nella raccolta nota come Historia Augusta scritta in epoca postuma, possiamo trovare diversi riferimenti. La sua famiglia di origine romana viveva a Ucubi nella Spagna romana e ottenne importanza istituzionale grazie al ruolo del nonno Marco Annio Vero che ricoprì la carica di senatore.

Frasi di Marco Aurelio

Il piccolo Marco perse suo padre alla tenera età di 3 anni e nonostante la difficoltà per i bimbi di quell’età a fissare dei ricordi duraturi, sulle sue Meditazioni scrisse memorie paterne ricordandolo in una veste di modestia e virilità a lui trasmesse. Anche la madre trascorse poco tempo con lui essendoci l’usanza dell’affido alle domestiche. Ma anche qui Marco Aurelio riconosce alla madre l’artefice per la sua dote di pietà religiosa.

Istruito in casa dal maestro Diogneto, Marco venne fortemente influenzato a una visione filosofica della vita divenendo in seguito a tutti gli effetti un filosofo. Divenne questore a soli 18 anni grazie all’intervento di Adriano essendo stato Marco adottato dall’imperatore Aurelio Antonio, condizione che rese facile la sua ascesa al titolo imperiale.

Morì a Sirmio il 17 marzo 180.

Luogo e data di nascita: Roma, 26 aprile 121
Luogo e data di morte: Sirmio (Serbia) o Vindobona (Austria), 17 marzo 180
Nazionalità: romana
Segno zodiacale: Toro

Le più belle citazioni e frasi di Marco Aurelio sulla vita

Quando ti alzi il mattino, pensa quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare.

Non sprecare più tempo a parlare di grandi anime e di come dovrebbero essere. Diventane una te stesso!

Spesso mi sono stupito di come ciascuno, pur amando se stesso più di ogni altra cosa, tenga in minor conto l’opinione che ha di se stesso di quella degli altri.

Le più belle citazioni e frasi di Marco Aurelio

È da re agire bene e sentir parlare male di sé.

Vivere è un’arte che assomiglia più alla lotta che alla danza, perché bisogna sempre tenersi pronti e saldi contro i colpi che ci arrivano imprevisti.

Nessuno si stanca di essere aiutato. L’aiuto è un atto in conformità con la natura. Non stancatevi di riceverlo o di prestarlo.

Ama il mestiere che hai imparato e contentane. Passa il resto della tua vita come chi ha affidato con tutta l’anima agli dèi le proprie cose, senza farti mai tiranno né schiavo di nessuno.

Prendi senza orgoglio, rinunzia senza difficoltà.

Non dire a te stesso niente più di quanto le rappresentazioni che più contano ti comunicano. Ti è stato annunciato che un tale parla male di te. Questo è l’annuncio fatto. Però che tu ne abbia avuto un danno non si trova nell’annuncio.

Ogni evento è così ordinario e familiare come la rosa in primavera e la frutta d’estate. Fatti del genere sono la malattia, la morte, l’oltraggio, l’insidia e quante altre realtà rallegrano o deprimono gli stolti.

Ognuno vale quanto le cose a cui da importanza.

La maggior parte delle cose che diciamo e facciamo non sono necessarie; chi le eliminerà dalla sua vita sarà più tranquillo e senza turbamento.

Le più belle citazioni e frasi di Marco Aurelio

Troverai sollievo alle vane fantasie se compirai ogni atto della tua vita come se fosse l’ultimo.

Non lasciare mai che il futuro ti disturbi. Lo incontrerai, se così deve essere, con gli stessi poteri della ragione che oggi ti armano contro il presente.

Il modo migliore per difendersi da un nemico è non comportarsi come lui.

Tu puoi, ogni volta che lo desideri, ritirarti in te stesso. Nessun ritiro è più tranquillo né meno disturbato per l’uomo che quello che trova nella sua anima.

Spesso commette ingiustizia non solo chi fa ma anche chi non fa.

Non è il peso del futuro o del passato che preme su di te, ma soltanto e unicamente quello del presente. Ricordati che l’uomo non vive altra vita che quella che vive in questo momento né perde altra vita che quella che perde adesso.

Un testo di spiritualità è simile alla borsa dei ferri che il chirurgo porta con sé.

Oh, quanto tempo guadagna, chi non attende a quello che il prossimo dice, fa o pensa!

Ho per mia patria Roma, ma come uomo ho il mondo.

Le più belle citazioni e frasi di Marco Aurelio

Guarda sotto la superficie: non lasciarti sfuggire la qualità o il valore intrinseco delle cose.

Guarda come precaria e misera è la condizione dell’uomo: ieri embrione, domani mummia o cenere. E dunque questa briciola di tempo che ti è concessa vivila secondo natura e separati dalla vita serenamente, come l’oliva matura che cade benedicendo la terra che l’ha portata su di sé, e rendendo grazie all’albero che l’ha fatta maturare.

Ciò che non giova all’alveare non giova neppure all’ape.

La morte, la vita, la fama, l’infamia, il dolore, il piacere, la ricchezza, la povertà, tutto ciò tocca ugualmente a buoni e cattivi, non essendo queste cose né belle né brutte; e, dunque, neppure beni o mali.

Non dura che un giorno ogni cosa, tanto ciò che ricorda, quanto ciò che è ricordato.

Le conseguenze della collera sono molto più gravi delle sue cause.

Contro le cose non conviene adirarsi, giacché esse non se ne curano affatto.

L’uomo ambizioso ripone il suo bene nelle mani degli altri; l’uomo sensuale nelle sue sensazioni; l’uomo ragionevole nelle sue azioni.

Scava dentro. Dentro è la fonte del bene, che sempre ha il potere di sgorgare, a condizione che tu sempre scavi.

Le più belle citazioni e frasi di Marco Aurelio

Niente accade mai che non si sia per natura capaci di sopportarlo.

Siamo, infatti, nati per la cooperazione, come i piedi, le mani, le palpebre, i denti in fila sopra e sotto. L’agire gli uni contro gli altri è dunque contro natura, ed è agire siffatto lo scontrarsi e il detestarsi

Devi sempre agire, parlare e pensare, come se fosse possibile che tu, in quell’istante, lasciassi la vita.

Non immaginare le cose come le giudica il prepotente o come egli vuole che tu le giudichi, ma sappile vedere come effettivamente sono.

Si disprezzano a vicenda e si piaggiano l’un l’altro; vogliono avere il sopravvento l’uno sull’altro e si fanno gli inchini a vicenda.

In quante cose tu stesso hai testimoniato di essere già cambiato. L’universo è cambiamento, la vita è comprensione.

Bastano poche cose per essere felici: agire al momento opportuno secondo ragione e giustizia, con impegno, energia e buona disposizione, senza distrarsi e mantenendo il proprio demone interiore sempre integro e puro, come se ad ogni momento si dovesse restituirlo; non aspettarsi mai nulla e a nulla mai sfuggire, tutto accettando e facendo in armonia con la natura, e avere la forza e il coraggio di dire sempre quello che si pensa. Se segui queste semplici regole, nessuno potrà impedirti di vivere felice.

Le più belle citazioni e frasi di Marco Aurelio

Adatta te stesso alle cose a cui la sorte ti ha assegnato. E ama, ma veramente, gli uomini coi quali il destino ti ha unito.

Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull’argomento.

Ben più gravi sono gli effetti prodotti in noi dall’ira e dal dolore, con cui reagiamo alle cose, che non quelli prodotti dalle cose stesse, per le quali ci adiriamo o ci addoloriamo.

La prima regola è di mantenere uno spirito libero da preoccupazioni. La seconda è di guardare le cose in faccia e conoscerle per ciò che esse sono.

Non vivere come se avessi dinanzi diecimila anni. Il fato pende sulla tua testa: finché vivi, finché ne hai la potestà, diventa virtuoso.

È preciso dovere dell’uomo quello di amare persino chi gli fa torto.

Non pensare con disdegno alla morte, ma guarda ad essa con favore; perché anche la morte è una delle cose che vuole la Natura.

Quanto tempo libero guadagna chi non bada a quel che dice o fa o pensa il suo vicino, ma si interessa solo delle proprie azioni, avendo cura che siano giuste e sante, cioè conformi alla condotta di un uomo virtuoso!

Sopprimi l’opinione e sopprimerai il “sono stato offeso”; sopprimi il “sono stato offeso” e sopprimerai l’offesa.

Le più belle citazioni e frasi di Marco Aurelio

Tutte le cose sono reciprocamente intrecciate, il loro legame è sacro e quasi nessuna cosa è estranea ad un’altra. Si trovano, infatti, armonicamente ordinate e insieme danno ordine e bellezza al medesimo mondo. E quest’ultimo è unico, formato da tutte le componenti, unico è il dio che le attraversa tutte quante, unica la sostanza e unica la legge, la ragione comune a tutti i viventi intelligenti, unica la verità, se è vero che una sola è la perfezione dei viventi aventi medesima natura e partecipanti alla medesima ragione.

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb