26 Settembre 2022

Frida Kahlo, le più belle frasi e citazioni famose

Frasi di Frida Kahlo

Frida Kahlo era una pittrice denominata surrealista, anche se a lei questo termine non è mai piaciuto. Lo trovava sbagliato qiando lei dipingeva la sua realtà, non qualcosa di surreale.

Nacque il 6 luglio 1907 a Città del Messico ma la sua vita fu costellata da continue sventure. All’età di 6 anni le venne diagnosticata la poliomielite e a 18 anni rimase vittima di un terribile incidente sull’autobus in cui viaggiava. La sua malattia la porta a vivere 9 lunghi mesi a letto, le deforma la gamba destra e la costringe a zoppicare. Tuttavia, fece di questa deformità una sua peculiare caratteristica iniziando a vestire i tipici gonnelloni messicani lunghi e colorati che da allora l’hanno sempre contraddistinta.

Frasi di Frida Khalo

L’incidente avviene proprio quando lei si stava per iscrivere alla facoltà di medicina. L’urto le spezza la spina dorsale, il collo del femore, l’osso pelvico e un piede, un corrimano le trapassa il ventre e la distrugge per sempre. Costretta a letto immobile iniziò a dipingere quadri che rappresentano tutta la sua sofferenza e la sua determinazione. Uscita da quell’incubo incontra il suo grande amore Diego Rivera. Frida fu attivista nel partito Comunista messicano. La sua vita fu costellata di dolori e delusioni ma anche da tanta determinazione e coraggio; le sue poesie, frasi, lettere sono piene di passione forza e volontà.

Muore a 47 anni ancora innamorata del suo Diego nonostante i tanti tradimenti e separazioni.

“L’arte di Frida Kahlo Rivera è come un nastro attorno a una bomba”.
André Breton poeta e amante di Frida

Luogo e data di nascita: Coyoacán, 6 luglio 1907
Luogo e data di morte: Coyoacán, 13 luglio 1954
Nazionalità: messicana
Segno zodiacale: Cancro

Le più belle citazioni e frasi di Frida Kahlo sulla vita

Le cicatrici sono aperture attraverso le quali un essere entra nella solitudine dell’altro..

Vorrei darti tutto quello che non hai mai avuto, e neppure così sapresti quanto è meraviglioso amarti.

Ieri sera mi sono sentita come se tante ali mi accarezzassero tutta, come se le punte delle tue dita avessero bocche che baciavano la mia pelle. Gli atomi del mio corpo sono tuoi e vibrano insieme così che ci amiamo l’un l’altra. Voglio vivere ed essere forte per amarti con tutta la tenerezza che ti meriti, per darti tutto ciò che c’è di buono in me, così che tu non ti sentirai solo.

Le più belle citazioni e frasi di Frida Kahlo

Ho subito due gravi incidenti nella mia vita… il primo è stato quando un tram mi ha travolto e il secondo è stato Diego Rivera.

Piedi, perché li voglio se ho ali per volare?

Un oblio di parole formerà la lingua esatta per comprendere gli sguardi dei nostri occhi chiusi.

Nessuno è separato da nessuno. Nessuno lotta per se stesso. Tutto è uno. L’angoscia e il dolore, il piacere e la morte non sono nient’altro che un processo per esistere. La lotta rivoluzionaria in questo processo è una porta aperta all’intelligenza.

Non voglio un amore a metà, lacerato, spaccato in due. Mi merito qualcosa di intero, intenso e indistruttibile.

Dove non puoi amare, non soffermarti.

Se tu sapessi com’è terribile raggiungere tutta la conoscenza all’improvviso…come se un lampo illuminasse la terra! Ora vivo in un pianeta di dolore trasparente come il ghiaccio. È come se avessi imparato tutto in una volta, in pochi secondi.

Dottore, se mi lascia bere questa tequila, prometto che al mio funerale non tocco un goccio

Le più belle citazioni e frasi di Frida Kahlo

Ti meriti un amore che ti voglia spettinata,
con tutto e le ragioni che ti fanno alzare in fretta,
con tutto e i demoni che non ti lasciano dormire.

Ti meriti un amore che ti faccia sentire sicura,
in grado di mangiarsi il mondo quando cammina accanto a te,
che senta che i tuoi abbracci sono perfetti per la sua pelle.

Ti meriti un amore che voglia ballare con te,
che trovi il paradiso ogni volta che guarda nei tuoi occhi,
che non si annoi mai di leggere le tue espressioni.

Ti meriti un amore che ti ascolti quando canti,
che ti appoggi quando fai il ridicolo,
che rispetti il tuo essere libero,
che ti accompagni nel tuo volo,
che non abbia paura di cadere.

Ti meriti un amore che ti spazzi via le bugie
che ti porti l’illusione,
il caffè e la poesia.

Le più belle citazioni e frasi di Frida Kahlo

Se a volte soffri, voglio riempirti di tenerezza così che tu ti senta meglio. Quando hai bisogno di me, mi troverai sempre vicino a te. Sempre aspettandoti. E vorrei essere leggera e soffusa quando vuoi restare solo.

Il dolore non è parte della vita, può diventare la vita stessa.

La vita insiste per essere mia amica e il destino mio nemico.

Alla fine siamo capaci di sopportare molto più di quanto pensiamo.

L’amore? Non so. Se include tutto, anche le contraddizioni e i superamenti di sé stessi, le aberrazioni e l’indicibile, allora sì, vada per l’amore. Altrimenti, no.

La morte può essere crudele, ingiusta, traditrice. Ma solo la vita riesce a essere oscena, indegna, umiliante.

Niente vale più della risata e del disprezzo. E’ necessario ridere e abbandonarsi. Essere crudeli e leggeri.

Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per il mondo, che mi rasserena soltanto il sapere che sono stata autentica, che sono riuscita ad essere quanto di più somigliante a me stessa mi è stato concesso di essere.

Molte volte nel dolore si trovano i piaceri più profondi, le verità più complesse, la felicità più vera.

Ogni “tic-tac” è un secondo della vita che passa, fugge e non si ripete. E in essa c’è tanta intensità e interesse che il problema è solo saperla vivere.

Le più belle citazioni e frasi di Frida Kahlo

La rivoluzione è l’armonia della forma e del colore e tutto esiste, e si muove, sotto una sola legge: la vita.

È lecito inventare verbi nuovi? Voglio regalartene uno: io ti cielo, così che le mie ali possano distendersi smisuratamente, per amarti senza confini.

Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev’essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.

L’amore è come un aroma, come una corrente, come pioggia.

La vita scorre e apre sentieri che non si percorrono invano. Ma nessuno può trattenersi, liberamente a giocare su quel sentiero, perché ritarda o devia il viaggio atomico e generale.

Il surrealismo è la magica sorpresa di trovare un leone in quell’armadio in cui si voleva prendere una camicia.

Hanno pensato che fossi una surrealista, ma non lo ero. Non ho mai dipinto sogni. Ho dipinto la mia realtà.

Ho provato ad affogare i miei dolori, ma hanno imparato a nuotare.

Le più belle citazioni e frasi di Frida Kahlo

Perché studi così tanto? Quale segreto vai cercando? La vita te lo rivelerà presto. Io so già tutto, senza leggere o scrivere. Poco tempo fa, forse solo qualche giorno fa, ero una ragazza che camminava in un mondo di colori, di forme chiare e tangibili. Tutto era misterioso e qualcosa si nascondeva; immaginare la sua natura era per me un gioco. Se tu sapessi com’è terribile raggiungere tutta la conoscenza all’improvviso – come se un lampo illuminasse la terra! Ora vivo in un pianeta di dolore, trasparente come il ghiaccio. È come se avessi imparato tutto in una volta, in pochi secondi. Le mie amiche, le mie compagne si sono fatte donne lentamente. Io sono diventata vecchia in pochi istanti e ora tutto è insipido e piatto. So che dietro non c’è niente; se ci fosse qualcosa lo vedrei…

Tienimi dentro di te, ti imploro. Voglio essere la tua casa, tua madre, la tua amante e il tuo figlio… Ti amerò dal panorama che vedi, dalle montagne, dagli oceani e dalle nuvole, dal più sottile dei sorrisi e a volte dalla più profonda disperazione, dal tuo sonno creativo, dal tuo piacere profondo o passeggero, dalla tua stessa ombra o dal tuo stesso sangue. Guarderò attraverso la finestra dei tuoi occhi per vedere te.

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb