21 aprile 2018

Albert Camus, le più belle frasi e citazioni famose

frasi di albert camus

Frasi di Albert Camus. Albert Camus (Mondovi, 7 novembre 1913 – Villeblevin, 4 gennaio 1960) è stato uno scrittore, filosofo, saggista, drammaturgo e anarchico francese. È considerato un importante esponente dell’esistenzialismo; per quanto alcuni critici ritengano Camus difficilmente catalogabile in una corrente letteraria definita, è indubitabile che egli tragga gli spunti per la sua narrativa filosofica dai turbamenti esistenziali della società europea tra le due guerre, ed in base a ciò viene considerato uno dei padri dell’esistenzialismo ateo novecentesco di tipo umanistico. Il lavoro di Albert Camus è sempre teso allo studio dei turbamenti dell’animo umano di fronte all’esistenza, in balia dell’assurdo, ossia dell’irrazionalità che causa sofferenza inutile e senza significato, da cui il termine assurdismo usato talvolta per definirne la filosofia. L’unico scopo del vivere e dell’agire, per Camus, che pare esprimersi dialetticamente fuori dell’intimità esperienziale, sta nel combattere, nel sociale, le ingiustizie oltre che le espressioni di poca umanità, come la pena di morte: «Se la Natura condanna a morte l’uomo, che almeno l’uomo non lo faccia», usava dire. Camus ricevette il Premio Nobel per la letteratura nel 1957. Malato da anni di tubercolosi, morì nel 1960 in un incidente stradale. Fonte Wikipedia.

Le più belle citazioni e frasi di Albert Camus sulla vita

Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico.


In nome di che cosa giudichiamo, noi che giudichiamo? Il gran desiderio d’un cuore inquieto è di possedere interminabilmente la creatura che ama, o di poterla immergere, quando sia venuto il tempo dell’assenza, in un sonno senza sogni che non possa aver termine che col giorno del ricongiungimento.


Creare è dare una forma al proprio destino.


Le più belle citazioni e frasi di Albert Camus sulla vita

Io mi ribello, dunque esisto.


Non essere amati è solo sfortuna; non sapere amare è una tragedia.


Sii realista, chiedi l’impossibile.


Il male che c’è nel mondo viene quasi sempre dall’ignoranza, e le buone intenzioni possono fare altrettanto danno della cattiveria se mancano di comprensione.


La speranza equivale alla rassegnazione. E vivere non è rassegnarsi.


Quando non c’è speranza, bisogna inventarsela.


Il fascino è l’arte di farsi dir di sì senza aver posto alcuna domanda esplicita.


Non sarai mai felice se continui a cercare in che cosa consista la felicità. Non vivrai mai se stai cercando il significato della vita.


L’assurdo è la lucida ragione che constata i suoi limiti.


L’abisso che c’è fra la certezza che io ho della mia esistenza e il contenuto che tento di dare a questa sicurezza, non sarà mai colmato.


Le più belle citazioni e frasi di Albert Camus sulla vita

Dando troppa importanza alle buone azioni si finisce col rendere omaggio al male: si lascia supporre che le buone azioni non hanno pregio in quanto sono rare e che la malvagità e l’indifferenza determinano assai frequentemente le azioni degli uomini.


Che cos’è la felicità se non il sincero accordo tra un uomo e la vita che conduce?


La grandezza dell’uomo è nella decisione di essere più forte della sua condizione.


Io non conosco che un solo dovere, ed è quello d’amare.


Invece di uccidere e morire per diventare quello che non siamo, dovremo vivere e lasciare vivere per creare quello che realmente siamo.


Come rimedio alla vita di società suggerirei la grande città. Ai giorni nostri, è l’unico deserto alla portata dei nostri mezzi.


Ad ogni angolo di strada il sentimento dell’assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia.


Gli esseri umani si dividono in 3 categorie: quelli che preferiscono non avere niente da nascondere piuttosto che essere obbligati a mentire, quelli che preferiscono mentire che non aver niente da nascondere e quelli che amano sia mentire sia nascondere.


La certezza di un Dio che conferisca un significato alla vita supera di molto, in attrattiva, il potere di fare il male impunemente.


La bellezza, senza dubbio, non fa le rivoluzioni. Ma viene un giorno in cui le rivoluzioni hanno bisogno della bellezza.


Le più belle citazioni e frasi di Albert Camus sulla vita

Senza cultura e la relativa libertà che ne deriva, la società, anche se fosse perfetta, sarebbe una giungla. Ecco perché ogni autentica creazione è in realtà un regalo per il futuro.


La politica e il fato dell’umanità vengono forgiati da uomini privi di ideali e grandezza. Gli uomini che hanno dentro di sé la grandezza non entrano in politica.


Quello che conta tra amici non è ciò che si dice, ma quello che non occorre dire.


Non voglio essere un genio: ho già problemi a sufficienza cercando di essere solo un uomo.


Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb