I nati sotto il segno del Corniolo
Corniolo: 1 aprile – 10 aprile
4 ottobre – 13 ottobre
Il Corniolo, il cui nome scientifico è Cornus mas, appartiene alla famiglia delle Cornacee e si presenta come arbusto o piccolo albero alto fino a 5 metri. Le foglie sono ovate e opposte, ricoperte parzialmente da peluria su entrambe le pagine.

È originario dell’Europa centrale e orientale e si spinge fino alle alture del Caucaso. Molto diffuso in tutta la penisola italiana, predilige i terreni calcarei, e vive in piccoli gruppi nelle radure dei boschi di latifoglie, tra gli arbusti e nelle siepi fino ad una quota di 1300 metri. Il Corniolo è anche coltivato come pianta ornamentale per parchi e giardini. I frutti vengono utilizzati, invece, per la preparazione di succhi di frutta e marmellate ma anche per l’elaborazione di ottime bevande o come aromatizzante per alcuni tipi di alcolici.
Carattere e personalità del segno del Corniolo
I nati sotto il segno del Corniolo sono predisposti ad una vita affettiva molto intensa. Questo è dovuto alla loro propensione verso la fertilità, ricca di amori, avventure e colpi di fulmine. Insomma, una vita vissuta con gioia e leggerezza. Anche se colmi di energia e gradevoli, i Corniolo risulteranno amanti non del tutto affidabili. Al contrario, in amicizia, la loro affidabilità si fa più consistente e saranno comunque sempre ricercati.
La loro grande vitalità, se non controllata a dovere potrebbe risultare un’arma a doppio taglio. Infatti, in alcune circostanze, questa potrebbe trasformarsi in aggressività che si esprimerà in un continuo senso di malcontento e noia di vivere.
Estremamente importante per il Corniolo, è vivere una vita volta a creare qualcosa che possa lasciare traccia del suo passaggio. Questo desiderio, però, potrebbe assumere le sembianze di una vera e propria ossessione se, con il passare del tempo, il suo desiderio di diventare importante, non si materializzasse in tempi brevi.
Affinità del Corniolo con gli altri segni
Molto irrequieti e al contempo intuitivi, i Corniolo, hanno la tendenza ad intensificare il proprio lato sensibile e a godere delle bellezze che la vita quotidiana gli riserva, come una penitenza che, con molta fatica, riescono a sopportare. L’Ulivo è l’unico segno che, stando al loro fianco, potrà placare le spericolate quanto poco realizzabili fantasie che, spesso e volentieri, li fa deragliare dal giusto binario.