28 Ottobre 2020

Sognare un terremoto: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare un terremoto

Sognare un terremoto è certamente uno dei sogni più ricorrenti che possiamo fare durante il nostro sonno. In generale, il terremoto in un sogno indica sicuramente una forte paura legata a un cambiamento imminente.

Spesso si sognano i terremoti quando nella vita reale si stanno vivendo delle situazioni che tendono a evolversi, a trasformarsi o a rinnovarsi. Le situazioni scatenanti possono essere le più disparate, come un trasloco imminente, un esame, la fine di una relazione o anche un lutto. Il terremoto è il simbolo per antonomasia di precarietà e pericolo ma per recepirne il significato che assume nel sogno bisogna soprattutto analizzare il contesto.

sognare un terremoto significato e simbologia

Sognare un terremoto da protagonisti o da spettatori

Se si è spettatori di un evento sismico questo può indicare che c’è bisogno di un cambiamento nella propria vita che, a livello inconscio, è già in fase di preparazione ma che, allo stesso tempo, non si è ancora in grado di focalizzare. Diversamente, se durante il terremoto il sognatore è presente e lo vive in prima persona, significa che il cambiamento è già in atto e che presto subirà uno stravolgimento della propria vita.

Sognare un terremoto in casa propria

Quando si sogna un terremoto in casa propria può indicare un fallimento a livello familiare. Possiamo citare, ad esempio, dei cambiamenti che potrebbero sconvolgerne il proprio l’equilibrio, come crisi finanziarie, problemi di coppia come tradimenti o problemi con figli o parenti.

Sognare il crollo della propria casa durante un terremoto

Se nel sogno la propria casa crolla indica che la tensione a cui il sognatore è sottoposto è talmente forte che si potrebbe trasformare in una vera e propria catastrofe sia a livello fisico che emotivo.

Sognare un terremoto che rade tutto al suolo

Se il terremoto rade al suolo ogni cosa indica che si sta vivendo un momento in cui è necessario staccarsi dal passato e dal presente e ricominciare da capo.

Quando invece si sogna la devastazione lasciata dopo un terremoto può indicare che si è superata la fase critica, quindi ci vuole il coraggio per poter ricominciare accettando la fase di cambiamento che si è attraversata.

Sognare di fuggire da un terremoto

A volte in sogno si fugge da un terremoto. In casi come questo, si può incorrere in un momento di panico scaturito dalla paura della crisi che si sta vivendo. Non solo. Un sogno del genere è sentore della poca voglia di affrontare i problemi e dai quali, invece, si vuole fuggire.

Sognare di essere sepolti dalle macerie

Se durante il sogno si viene travolti e sepolti allora c’è la probabilità di essere coscienti di non saper affrontare o accettare la situazione che si sta vivendo. Questo sogno indica l’incapacità di opporsi alle situazioni e la mancanza di intravedere soluzioni utili a risolverle.

Sognare un terremoto: altri significati

Sognare di osservare dei palazzi scossi dal terremoto può indicare la mancanza di fiducia nell’autorità, un senso di vacillamento che che mette in discussione le cose o le persone su cui si fa affidamento. A volte può anche indicare la paura della perdita di virilità.

Se il terremoto colpisce una chiesa il problema ha radici più profonde. Non si tratterebbe, infatti, di una crisi nata nel giro di pochi giorni o settimane, ma indica un mutamento delle convinzioni radicate nella persona che fa questo sogno. A volte indica anche una sensazione di solitudine.

Sognare di essere colpiti da un terremoto mentre si guida è sintomo di una paura relativa a quello che sta per accadere in campo lavorativo o sociale, qualcosa che in realtà si conosce ma che non si può evitare.

Leggende popolari

In passato, sognare un terremoto indicava la liberazione dei venti intrappolati nella terra. Non era raro che fosse di buon auspicio perché presagiva una svolta nella vita. Se, però, veniva distrutta la propria casa, allora gli anziani dicevano che sarebbe stato il presagio di una fine infausta per il sognatore e per coloro che gli stavano vicino.

Nell’antichità il terremoto era legato anche alla perdita di soldi, alla malattia e alla morte.

Gli indiani pensavano che fosse presagio di rovina, Artemidoro scrisse che era presagio di un cambiamento e di malattia.

Premonizioni

Sognare un terremoto equivale a presagire un periodo di ansia imminente, un periodo dove sarà necessario effettuare delle scelte che cambieranno la vita.

Numeri associati

Sognare un terremoto 89 o 45, una scossa 6.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb