25 Giugno 2022

Sognare un furto: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare un furto

Sognare un furto può essere molto angosciante, specialmente se nella nostra vita siamo stati già vittima di una rapina. In questo caso, il sogno ci può riportare alla memoria un passato traumatico con lo scopo di riviverlo ed esorcizzarlo, specialmente se nel mondo onirico riusciamo a reagire.

sognare un furto significato simbologia

Sognare di subire un furto però può avere anche altri significati. Noi, almeno in parte, siamo gli oggetti che possediamo. Certi ci rappresentano più di altri, ma solitamente stiamo male anche quando ci derubano di qualcosa di apparentemente piccolo e inutile. Questo perché non è l’oggetto che conta ma il significato del gesto, l’effetto che il furto ha su di noi.

Sognare una rapina in casa

La nostra casa è l’immagine di noi stessi. Rappresenta il nostro io e ciò che siamo. Sognare di essere derubati in casa rivela il timore di perdere qualcosa che ci è caro, anche una persona per esempio. Tutto ciò di importante che rientra nella sfera familiare.

Sognare un furto d’auto

Il furto d’auto è connesso a quello della nostra abitazione, quindi valgono le cose dette in precedenza. Tuttavia, l’auto può muoversi. Quindi sognare di essere derubati della propria auto simboleggia il nostro timore di perdere o vederci sottrarre la nostra indipendenza, la nostra capacità di movimento in libertà.

Sognare il furto di una borsa

Nella borsa solitamente teniamo una parte della nostra vita: oggetti personali che ci identificano e che amiamo portare sempre con noi. Quindi, sognare che ci venga scippata una borsa potrebbe simboleggiare il timore di vederci sottrarre la nostra stessa identità. Quante volte ci è successo di dover fingere di essere chi non eravamo, magari per far contento qualcun altro, ad esempio i nostri genitori? Ogni giorno indossiamo una maschera, ma questa a lungo andare finisce per opprimerci.

Sognare il furto di una borsa o di qualcosa di personale in certi casi, da questo punto di vista può anche rappresentare una liberazione, perché veniamo derubati della maschera che da tempo avremmo voluto togliere. Inoltre, sognare il furto di una borsa potrebbe riconnettersi alla paura di vedere violata la nostra intimità o sfera sessuale.

Sognare di essre derubati dei propri vestiti

Sognare il furto dei propri vestiti mette in luce il nostro timore di essere messi a nudo, metaforicamente parlando. C’è la possibilità che abbiamo dei segreti da nascondere e vorremmo che rimanessero tali. Segreti che, se conosciuti, potrebbero portarci imbarazzo e vergogna. I vestiti rappresentano la maschera che ci isola e protegge dal mondo. Sognare il furto dei propri vestiti deriva dal timore di perdere questa protezione.

Sognare di essere derubati del portafoglio

Il denaro non è tutto, ma ci permette di vivere civilmente. Sognare il furto del portafoglio evidenzia la nostra paura di perdere sia la nostra identità, in quanto nel portafoglio solitamente sono contenuti anche i documenti personali, sia i nostri risparmi.

Premonizioni

Il timore che ci possano sottrarre qualcosa a cui teniamo ci fa sognare di essere derubati, ma a volte il sogno si trasforma in realtà, se si tratta di una premonizione. Non è molto comune, per fortuna, ma può succedere. A volte, il sogno premonitore, più che mostrarci effettivamente il futuro, ci propone una realtà plausibile, creata dal nostro subconscio sulla base di paure e indizi raccolti durante la veglia. Se si è provvisti di un buon intuito, sognare un furto potrebbe metterci in guardia sul futuro, in modo tale da evitare il peggio.

Numeri associati

Sognare un furto è associato al numero 46, ma se l’oggetto che ci sottraggono è un portafoglio, allora il nostro numero sarà il 77. Sognare il furto di una borsa invece corrisponde al numero 13.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb