28 Ottobre 2020

Sognare ex fidanzato o ex fidanzata: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare l’ex

Sognare l’ex fidanzato o fidanzata capita più spesso di quel che si crede. Questo accade semplicemente perché con queste persone si ha condiviso parte della propria vita insieme, c’e stato un legame forte, un coinvolgimento emotivo sia positivo che negativo (non per niente sono ex).

Generalmente, nei sogni i sentimenti sono più amplificati; basta poco, quindi, per farli riemergere. Purtroppo questi sogni non sempre lasciano un senso di “piacevolezza” al risveglio ma di sicuro pongono diversi interrogativi, uno tra questi è proprio il perché si sogna il proprio ex?

sognare ex fidanzato o fidanzata significato e simbologia

Sognare l’ex è un modo per il subconscio di elaborare la perdita della relazione. Infatti, non riconoscendo il proprio dolore per la separazione e il voler dimenticare ad ogni costo, diventano materiale per la mente che produce questo genere di sogni. Molto importante, quindi, è l’elaborazione del trauma della separazione per evitare di far riaffiorare emozioni e sentimenti mal elaborati senza disconoscere ciò che si è vissuto.

Le diverse implicazione del sognare il proprio ex

Nelle storie di recente rottura si potrebbe subito pensare alla voglia di un ritorno di fiamma, ma è molto più probabile sognare il proprio ex ad anni di distanza dalla rottura quando ci si è già rifatti una vita. Questo potrebbe portare semplicemente a riflettere sulle scelte fatte in passato e sul ruolo che esse hanno avuto sulle scelte future.

Spesso si sognano anche ex che non hanno più popolato la mente da anni, ormai dimenticati e questo di solito è il sogno che lascia più perplessi, facendo scattare campanelli d’allarme nella mente del sognatore. Infatti si potrebbero risvegliare emozioni lontane che potrebbero minacciare la relazione attuale. In questo caso è importante capire cosa ha portato a galla quel ricordo e in che misura quella relazione abbia inciso nella vita passata.

Normalmente accade un qualcosa nella vita reale che aziona dei ricordi che poi sfociano nel sogno dell’ex, ma può anche essere solo il sintomo della nostalgia di un periodo passato o la voglia di provare nuovamente determinate emozioni legate a quella persona in particolare.

Sognare l’ex distaccato e freddo

Se nel sogno l’ex fidanzato o fidanzata risulta freddo e distaccato è la conferma che l’amore è finito per sempre e che probabilmente non vale la pena riconsiderare la storia perché, anche se inconsciamente, probabilmente l’ex era così anche nella vita e il sognatore non se ne era mai realmente accorto.

Sognare l’ex che ritorna nella propria vita

Se invece l’ex torna nella vita del sognatore indica che c’è la voglia di ricostruire un rapporto; non necessariamente con lui o lei ma è più la voglia di ricreare quelle sensazioni che si avevano quando si stava con quella persona.

Sognare un ex invecchiato o imbruttito

Sognare un ex invecchiato o imbruttito è indice di maturità, significa rendersi conto del cambiamento di questa persona, della crescita o della reale visione che si ha di colui che è diventato ex. Una brutta persona in sogno può indicare che nella vita reale non è la persona giusta e che molto probabilmente non ce ne si è accorti, accecati da un amore che inevitabilmente è poi finito.

Sognare di fare l’amore con l’ex o di baciare l’ex

Se si sogna di fare l’amore col proprio ex fidanzato o fidanzata allora indica una mancanza nella vita reale, che sia di una persona che vi sta accanto o di emozioni e/o passione che si riuscivano a provare solo in passato stando con quella persona. Sognare invece un semplice bacio indica una dolce nostalgia di quella persona, di solito accade quando la relazione non è finita in malo modo, ma con una sana presa di coscienza da entrambe le parti.

Sognare un ex fidanzato o fidanzata che si rifà una vita

A volte capita di sognare l’ex che si rifà una vita propria, sposandosi o fidanzandosi ufficialmente. Questo indica la definitiva chiusura della relazione e dei sentimenti che si provavano nei confronti di quella persona. Da sottolineare però che, se nel sogno si provano emozioni contrastanti, forse si prova ancora qualcosa ma si sta facendo di tutto per nascondere questi sentimenti.

Sognare il primo amore

Molto comune è anche il sognare il primo amore, in questo caso è molto semplice intuire che il sogno porta a galla quei sentimenti puri che si hanno durante la giovane età. Generalmente nell’adolescenza non ci sono preoccupazioni, c’è libertà e slancio vitale, questo può anche dire che si ha voglia di riprovare quelle sensazioni di un amore puro senza problemi, ricco solo di romanticismo e passioni appena scoperte.

Premonizioni

Sognare il proprio ex fidanzato o la propria ex fidanzata è presagio di nuovi incontri, soprattutto se nel sogno non c’è imbarazzo o agitazione, solitamente la persona che si incontrerà porterà gioia e amore. Diversamente sognare l’ex invecchiato può presagire difficoltà in arrivo o situazioni che porteranno stress e nervosismo.

Numeri associati

Sognare il proprio ex fidanzato o fidanzata 36; sognare il primo amore 14.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb