28 Settembre 2022

Sognare escrementi o feci: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare escrementi o feci

Espletare le proprie funzioni fisiologiche significa espellere dal nostro corpo qualcosa che ci è nocivo. Sognare escrementi quindi è positivo, perché essi rappresentano la negatività che c’era in noi e di cui ci siamo liberati.

sognare escrementi significato simbologia

D’altronde, anche nella vita di tutti i giorni, sappiamo che gli escrementi possono portare fortuna, sia se li calpestiamo inavvertitamente per strada, sia se diventiamo un bersaglio per qualche volatile. Tant’è che prima di esibirsi su un palcoscenico è usanza degli artisti e degli sportivi invocare simpaticamente per tre volte i propri scarti fisiologici.

Sognare molti escrementi

Sognare molti escrementi è un segnale ancora più positivo. Potrebbe simboleggiare il superamento di un grande ostacolo che ci bloccava, ma anche presagire l’arrivo nel prossimo futuro di denaro e fortuna.

Sognare escrementi in pubblico

Sognare di espletare le proprie funzioni fisiologiche in pubblico, per strada o comunque davanti a delle persone succede perché probabilmente il nostro bisogno di risolvere i problemi che ci assillano è così grande che non vediamo l’ora di andare avanti.

Il non riuscire a trattenersi è una caratteristica tipica dei più piccoli, per cui, simbolicamente, sognare di defecare in pubblico o in famiglia potrebbe succedere se inconsciamente crediamo di perdere il nostro status di adulto, la nostra autonomia finanziaria, la nostra dignità.

Forse abbiamo troppe cose che vorremmo dire e ci teniamo tutto dentro. Sognare escrementi in pubblico potrebbe rappresentare anche questo nostro desiderio di esprimerci, costi quel che costi!

Potremmo anche vergognarci di tale gesto, ma solo perché solitamente, a quanto pare, diamo troppa importanza al giudizio altrui. Ignorate chi sparla alle vostre spalle e andate avanti per la vostra strada. Dovete credere in voi stessi!

Sognare escrementi difficili da espellere

Se nei nostri sogni soffriamo di stitichezza e fatichiamo a liberarci dei nostri escrementi, probabilmente è perché non riusciamo a superare i problemi che ci assillano. Questi continuano a bloccarci e forse dipende anche da noi, non solo dagli accadimenti della vita. Infatti, sognare escrementi difficili da espellere, quindi duri, può anche riferirsi al fatto che per nostra natura siamo persone testarde, chiuse mentalmente e troppo rigide nei comportamenti. Forse, se facciamo questi sogni è perché il nostro subconscio vuole suggerirci di cambiare un po’ atteggiamento. Sarà necessario per poter andare avanti.

Sognare feci difficili da espellere, oltre a indicare la nostra difficoltà a liberarci di certi problemi che consideriamo insormontabili, simboleggia una necessità inconscia di purificazione fisica e mentale.

Sognare escrementi molli

Se non ce la facciamo più a sopportare i mali della nostra esistenza e non vediamo l’ora di liberarcene, potremmo sognare feci molli. Se nella vita di tutti i giorni andiamo male in bagno evidentemente il nostro corpo ha necessità di espellere qualcosa che potrebbe averci fatto male, per proteggere il nostro organismo da sostanze dannose ed evitare così il peggio. Allo stesso modo, sognare escrementi molli è positivo, perché essi rappresentano i problemi di cui non vediamo l’ora di liberarci.

Credenze popolari

Secondo la tradizione, sognare escrementi presagisce l’arrivo di fortuna e denaro. Il letame è ancora oggi un ottimo fertilizzante naturale, per cui è normale pensare che i nostri antenati lo associassero simbolicamente a qualcosa di positivo.

Premonizioni

Sognare le feci potrebbe succederci anche se durante il sonno sentiamo realmente lo stimolo di andare in bagno. Non si tratta proprio di una premonizione, ma di una percezione fisiologica utile ad allarmarci e svegliarci. Ad ogni modo, come già spiegato, sognare escrementi solitamente porta fortuna, a prescindere dal contesto.

Numeri associati

Sognare escrementi, secondo la cabala e la smorfia napoletana, corrisponde ai numeri 9 e 26.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb