26 Settembre 2022

Sognare di non trovare il bagno: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare di non trovare il bagno

Sognare di non trovare il bagno può simboleggiare molto più di quanto si possa pensare. La ricerca del bagno, ovvero di un luogo dove potersi liberare, esprime la necessità di soddisfare un bisogno, non per forza fisiologico, che può essere sociale, se nel sogno siamo alla ricerca di un bagno pubblico, o personale, se cerchiamo il bagno di casa nostra.

sognare di non trovare il bagno significato simbologia

Ancora una volta, il subconscio cerca di comunicare con noi mediante analogie e simboli. Spetta a noi poi comprendere il reale significato del sogno per capire come fare per migliorare la nostra vita. A tal fine, ogni dettaglio sarà importante.

Sognare di non trovare il bagno

Il bagno è il luogo in cui solitamente smaltiamo gli scarti prodotti dal nostro corpo. Per analogia, durante il sonno, sognare di non trovare il bagno potrebbe corrispondere alla nostra necessità di liberarci da qualche idea malsana o purificarci a seguito di qualche azione da noi compiuta e di cui non andiamo molto fieri. Il bagno è anche il posto in cui ci laviamo, quindi simbolicamente il luogo in cui laviamo via i nostri peccati.

Sognare un bagno senza porta

Se troviamo il bagno ma questo è senza porta, probabilmente è perché abbiamo anche il timore di essere visti, scoperti da qualcuno; abbiamo paura che qualcuno possa invadere la nostra privacy e giudicarci per le azioni che abbiamo commesso e di cui ci pentiamo.

Sognare di non trovare il bagno pubblico

Sognare di non trovare il bagno pubblico rappresenta la necessità di soddisfare un bisogno inerente la nostra vita sociale. Un bisogno urgente, che comunque coinvolge più persone. Il fatto di non riuscire a trovarlo ci mette in soggezione e iniziamo a preoccuparci per quello che potrebbe succederci. Sentiamo tutti gli occhi puntati su di noi e sappiamo che presto verremo giudicati per qualcosa che stiamo per fare. Qualcosa di negativo. Sempre ammesso di non riuscire a trovare il bagno pubblico in tempo, e quindi di non riuscire a portare a termine il nostro lavoro, il nostro progetto nei tempi prefissati.

Sognare di non trovare il bagno di casa

Se in sogno non riuscite a trovare il bagno di casa invece simboleggia la necessità di soddisfare un bisogno connesso alla sfera privata, che riguarda la nostra persona. Dovremmo sapere dove trovare il bagno di casa nostra. Tuttavia nel sogno potremmo perderci e vagare senza sosta cercando di ritrovare la strada giusta. Questo malessere si associa a quello di non riuscire nella vita a ottenere quello che vorremmo, e non nei tempi stabiliti.

Sognare di trovare il bagno ma non riuscire a usarlo

A volte può succedere di riuscire a trovare il bagno ma di non poterlo utilizzare, perché guasto, sporco o magari sprovvisto di una porta. Un bagno pubblico senza porta ci espone alla vista degli altri, degli estranei. Un sogno di questo tipo può rappresentare il nostro bisogno di privacy, magari in un momento in cui sembra non essercene molta nella nostra vita. Nonché la necessità di avere degli spazi propri in cui poter vivere o di non venire giudicati per quello che facciamo. Pensiamo ad esempio a quei giovani che vorrebbero emanciparsi dalla famiglia, rendersi indipendenti, ma non ne hanno la possibilità. Vorrebbero cambiare vita, diventare autonomi il più presto possibile, ma non ci riescono. Questo tipo di disagio potrebbe anche causare sogni di questo tipo.

Premonizioni

In certi casi, sognare di non trovare il bagno succede se, durante il sonno, arriva lo stimolo reale di dover espletare i propri bisogni fisiologici.

Numeri associati

Sognare di non trovare il bagno corrisponde al numero 66.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb