28 Ottobre 2020

Sognare di guidare: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare di guidare

Sognare di guidare è uno dei sogni più ricorrenti e che rispecchia il modo di affrontare la vita sia in maniera sicura e risoluta sia superando difficoltà e dipendenze. Guidare in sogno simboleggia, generalmente, il percorso che si sta affrontando, la voglia di viaggiare o comunque di allontanarsi dai problemi o da situazioni che non lasciano libero sfogo nella vita reale.

Sicuramente il sogno di guidare è un modo che la mente ha per comunicare la voglia di cambiamento o per rimarcare il fatto che il sognatore abbia bisogno di vivere più intensamente la propria esistenza. Questo sogno può anche rispecchiare una vita intima appagante col partner e ricca di emozioni, ma anche per questo sogno è necessario prendere in considerazione diversi aspetti tra cui il modo in cui si guida, se si incontrano difficoltà o con chi e con cosa si viaggia.

sognare di guidare significato e simbologia

Sognare di guidare disinvolti e sicuri

Sognare di guidare disinvolti e sicuri indica una buona abilità nella vita di tutti i giorni e ottimi rapporti con parenti, amici e conoscenti, è anche indice di un buon equilibrio psico-fisico.

Sognare una guida corretta o spericolata

Mantenere una guida corretta, rispettando segnaletica e limiti sognando di essere felici e sereni indica un buon livello di autonomia nella vita. Questo è accompagnato da un’etica solida rispetto alle altre persone. Indica, inoltre, anche un buon equilibrio psicologico e una vita soddisfacente.

Sognare di guidare in modo spericolato o guardare qualcuno farlo, invece, è indice di mancanza di scrupoli e/o responsabilità. Ad ogni modo, può anche riflettere una mancanza di controllo e di soddisfazione nella sfera sessuale. A volte indica anche il rifiuto delle convenzioni e il desiderio di ribellione.

Sognare di guidare con i freni rotti o di perdere il controllo dell’auto

Sognare di trovarsi in una discesa coi freni rotti indica che si sta vivendo un periodo particolarmente stressante. Questo vale anche quando si perde il controllo dell’auto oppure si guida in una strada piena di curve senza riuscire a percorrerla. Questo sogno indica anche un futuro incerto in cui si ha paura di perdere il controllo della propria vita o delle proprie emozioni.

Sognare di guidare in mezzo al traffico

Quando si sogna di essere in mezzo al traffico, alla nebbia o comunque di non riuscire a vedere la strada significa che si sta vivendo un periodo ricco di incertezze. La preoccupazione di non riuscire ad affrontare i problemi diventa anch’essa un problema.

Sognare di guidare in retromarcia o contromano

A volta si sogna di guidare in retromarcia, questo indica il desiderio di tornare indietro, la voglia di cambiare idea su alcune decisioni prese, un pentimento, un ripensamento. Diversamente guidare contromano indica il desiderio di intraprendere un percorso opposto a quello usuale, nonostante si sia consapevoli dei rischi che si possono incontrare.

Sognare di guardare qualcuno che si conosce mentre si guida

Sognare di guardare qualcuno che si conosce alla guida indica che il sognatore tende ad appoggiarsi agli altri, genitori, parenti, figli, amici, colleghi. Questo è un chiaro sintomo di un bisogno costante di supporto, di dipendenza e di personalità debole. Spesso rappresenta l’immaturità del sognatore che delega agli altri piuttosto che prendersi le proprie responsabilità.

Sognare di guidare: altri significati

Guidare in salita è sintomo della paura di dover affrontare qualcosa di grande e di aver paura di non riuscire a portare a termine il proprio obiettivo.

A volte capita di trovarsi a sognare di guidare senza volante, questo indica che si sta procedendo nella vita senza avere le reali capacità per affrontare i problemi ma anche senza avere una destinazione o un obiettivo preciso.

Viaggiare al buio o a fari spenti è indice di grande solitudine o dell’incapacità di procedere nel proprio cammino, mentre guidare da soli è la difficoltà di accettare altre persone nella propria vita.

Mettersi alla guida di una macchina ridotta in pessime condizioni indica che si hanno dei complessi di inferiorità o che si sta vivendo una situazione dove ci si sente inadeguati, piena di problemi e preoccupazioni.

Al contrario sognare di guidare un auto di lusso o sportiva indica un potenziale interno non sviluppato o non sfruttato. Spesso però, in sogno, questo tipo di automobili non si riescono a guidare: indica l’incapacità di esprimere se stessi.

Anche guidare un’automobile carica di bagagli ha un significato importante: indica, infatti, che si è sotto stress per troppe responsabilità. Questo di solito accade quando ci si è fatti carico di troppi impegni.

Sognare di guidare altri veicoli

Analizzare il mezzo che si sta guidando nel sogno può fare emergere diversi aspetti. Ad esempio, sognare di pilotare un aereo indica il desiderio di libertà e indipendenza. Guidare una barca indica la consapevolezza delle proprie responsabilità. Pilotare un treno presuppone, invece, la capacità di saper gestire le occasioni della vita e di saperle sfruttare. Condurre un autobus è un sogno ricorrente in chi si fa spesso carico dei problemi altrui. Per finire, sognare di guidare una moto rappresenta voglia di dimostrare la propria forza e il proprio valore.

Premonizioni

Si dice che sognare di guidare un’automobile sia presagio di valutazione, cioè che presto si sarà sottoposti al giudizio altrui. Se invece a guidare è qualcun altro allora si presagiscono svolte nella vita. Un buon momento in cui approfittare traendone profitto e uscendo da difficoltà.

Numeri associati

Sognare di guidare 3, 51, 89.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb