26 Settembre 2022

Sognare di essere in ritardo: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare di essere in ritardo

Quello di essere in ritardo per certe persone è un sogno ricorrente, specialmente in certi periodi della propria vita. Come sempre, vi possono essere più interpretazioni di questo sogno, dipendenti da molti fattori diversi, da eventuali dettagli e circostanze particolari. Dal contesto in cui si svolge il sogno, insomma.

sognare di essere in ritardo significato simbologia

Ad ogni modo, sognare di essere in ritardo può succedere se inconsciamente rifiutiamo le nostre responsabilità o vorremmo cambiare vita, se non siamo soddisfatti di quella attuale. Sognare di essere in ritardo per qualcosa, evitare o rimandare i nostri impegni, denota una certa mancanza di responsabilità, di volontà e insicurezza da parte nostra.

Sognare di essere in ritardo a scuola o a lavoro

Sognare di essere in ritardo a scuola o a lavoro può essere molto comune, proprio perché sono tante le persone che ogni giorno non vorrebbero recarsi in uno o nell’altro luogo. Può succedere di sognare di perdersi nei corridoi dell’istituto scolastico, di non trovare la propria aula e provare ansia perché consapevoli di essere in ritardo. Oppure potrebbe succedere la stessa cosa mentre cercate di raggiungere il posto di lavoro. Di fatto, sarebbe il nostro subconscio a impedirci di raggiungere questi luoghi, semplicemente perché in realtà non vorremmo raggiungerli! Questi sogni dovrebbero farci meditare sul nostro futuro. Magari è giunto il momento di cambiare lavoro o scuola.

Sognare di non arrivare in tempo al giorno della partenza

Anche in questo caso, se nella vita di tutti i giorni abbiamo programmato un viaggio e arriviamo a sognare di essere in ritardo in stazione o all’aeroporto, forse è perché in realtà non vorremmo partire. Il nostro subconscio ci porta ha inventarci varie scuse per non riuscire a prendere in tempo il nostro treno, aereo o autobus. E dentro di noi ci diciamo che in fondo non è colpa nostra, ma di alcuni imprevisti, se non siamo riusciti a partire. Ancora una volta, sognare di essere in ritardo denota mancanza di responsabilità da parte nostra, perché evitiamo di assumerci le nostre colpe, di prendere delle decisioni o di aprire gli occhi su certi aspetti della realtà che non ci soddisfano. Forse dovremmo farlo invece, per vivere meglio.

Sognare di arrivare tardi a un matrimonio

Abbiamo programmato le nostre nozze ma iniziamo a sognare di non arrivare in tempo nel prepararci o di non riuscire a trovare il municipio, la chiesa. Ebbene, avere dubbi prima di un passo così importante è anche normale, così come è normale quindi fare sogni del genere. Prima di un grande cambiamento può succederci di essere sopraffatti da mille dubbi e paure, magari dovute anche in parte al fatto che siamo persone insicure e ansiose per natura. Tuttavia, può anche succedere che sognare di essere in ritardo sia un modo del nostro subconscio per comunicarci che in realtà non vorremmo sposarci. Spetta a noi fare un esame di coscienza e cercare di capire il vero significato del sogno. Si tratta solamente di ansia o proprio di un ripensamento?

Sognare di essere in ritardo con parenti e amici

Se una persona vi piace, non vedete l’ora di vederla. Sognare di essere in ritardo con parenti e amici invece ci succede per l’esatto contrario. Evidentemente qualcosa ci disturba. Se si tratta di genitori potrebbe essere che inconsciamente abbiamo paura di deluderli in qualche modo, di non sentirci all’altezza delle loro aspettative.

Premonizioni

Sognare di essere in ritardo per qualcosa, più che un sogno premonitore potrebbe fungere da avvertimento: inconsciamente sappiamo che il sogno potrebbe anche avverarsi.

Numeri associati

Sognare di essere in ritardo solitamente corrisponde al numero 33.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb