26 Settembre 2022

Sognare di avere paura: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare di avere paura

La paura fa parte della vita. Senza, saremmo troppo impulsivi e ci getteremmo a capofitto in qualsiasi situazione pericolosa, rischiando di continuo la vita. Il problema però è che la paura può anche terrorizzarci a tal punto da bloccarci.

sognare di avere paura significato simbologia

Sognare di avere paura può ricorrere spesso, specialmente se permettiamo a questa emozione di prendere il sopravvento. Sono infatti molti gli stimoli che riceviamo ogni giorno e che in certi casi ci potrebbero portare di notte a sognare di avere paura di qualcosa.

Inoltre, c’è da considerare che siamo tutti diversi. Ogni persona ha le proprie fobie. Per cui ciò che spaventa noi potrebbe anche non suscitare alcunché in altre persone.

Sognare di avere paura del buio

L’oscurità ci incute timore. Quella del buio è una paura atavica, ancestrale, presente da sempre nel nostro DNA, perché nel passato l’uomo viveva senza elettricità, più al buio di come viviamo oggi. Nel buio potevano nascondersi aggressori o belve feroci. Per questo ancora oggi molti di noi possono sognare di avere paura del buio, perché nell’oscurità possono annidarsi delle minacce.

Tuttavia, il buio rappresenta anche l’ignoto e la consapevolezza di non sapere cosa ci aspetterà. Molti fanno sogni di questo tipo se sanno di non poter prevedere certi eventi o che non possono gestire al meglio una determinata situazione, proprio per una carenza conoscitiva. Inoltre, il buio ci impedisce di vedere chiaramente le cose. Sognare di avere paura del buio potrebbe suggerirci di illuminare meglio il nostro cammino, così da non inciampare negli ostacoli della vita.

Sognare di avere paura di cadere

Anche la paura di cadere e delle altezze è molto diffusa e ricorrente. Sognare di avere paura di cadere mette in luce una certa mancanza di stima per noi stessi. Se pensiamo di poter cadere è perché non confidiamo in noi e in quello che stiamo facendo.

Sognare di avere paura degli insetti

Se ci sentiamo in colpa per non tenere pulita la casa, la macchina o altro come vorremmo, potremmo arrivare a sognare di avere paura degli insetti. In questo caso, la sensazione di paura si sposa con il ribrezzo per questi esserini, associati quasi sempre allo sporco e alla trascuratezza. Sognare insetti tra le coperte ci ricorda di curare maggiormente l’igiene.

Inoltre, gli insetti invadono subdolamente i nostri spazi vitali, il nostro nido, quindi il timore per essi potrebbe anche connettersi alla paura di non riuscire a difendere il nostro territorio e le persone che amiamo.

Sognare di avere paura di essere inseguiti e aggrediti

Anche la paura di essere inseguiti e aggrediti è ancestrale. Risale alla preistoria, ma gli uomini se la sono portata dietro fino a oggi. Sognare di avere paura di essere inseguiti e aggrediti rivela una nostra insicurezza generale. Non ci sentiamo in grado di difendere noi stessi o chi abbiamo vicino. Dovremmo lavorare sulla nostra persona per acquisire maggiore fiducia e coraggio.

Sognare di avere paura di affogare

Il mare rappresenta l’ignoto. Sognare di avere paura di affogare rivela la nostra diffidenza nei confronti degli altri o di noi stessi, o la possibilità di soccombere a causa di ciò che non conosciamo e che consideriamo ingestibile, troppo profondo per essere conosciuto. Forse potremmo cavarcela, se solo avessimo un po’ più di autostima.

Premonizioni

A volte, sognare di avere paura di cadere potrebbe presagire l’insorgere di una situazione difficile nella nostra vita, che potrebbe influire sul nostro benessere, sulla salute, sulla famiglia, sul nostro lavoro.

Numeri associati

Il sognare di avere paura, secondo la cabala e la smorfia napoletana, è strettamente connesso al numero 90.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb