26 Giugno 2022

Sognare di arrampiacarsi: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare di arrampicarsi

Le montagne rappresentano degli ostacoli sul nostro cammino. Sognare di arrampicarsi su una cima e superarla, è un qualcosa di positivo perché simboleggia la nostra capacità di superare le difficoltà della vita. Tuttavia, non sempre riusciamo nel nostro intento. L’arrampicata può rivelarsi più difficile di quanto immaginavamo.

sognare di arrampicarsi significato simbologia

Sognare di arrampicarsi

Ciò che viviamo in sogno è spesso, se non sempre, un’allegoria di quello che stiamo affrontando nella vita reale. Per cui, è possibile che certi problemi compaiano in sogno come grandi montagne da superare. Sognare di arrampicarsi quindi è un buon segno, se ci troviamo in un periodo difficile, perché se ci impegniamo e nel sogno riusciamo a raggiungere e superare la vetta, questo potrebbe darci coraggio anche per affrontare e risolvere i nostri problemi nella vita reale. Per cui, non dobbiamo mai arrenderci, ma tirare dritto. Possiamo farcela!

Sognare di non riuscire ad arrampicarsi

Se invece la montagna è troppo ripida o scivolosa e non riusciamo a salire, ma anzi, ci ritroviamo sempre più in basso, probabilmente dovremo lavorare su noi stessi. Sognare di arrampicarsi ci può sempre servire per migliorarci, ma se siamo delle persone arrendevoli, la montagna rappresenterà semplicemente il problema che riteniamo essere insormontabile, impossibile da risolvere. Dobbiamo ricordarci che niente è impossibile e, sforzandoci un po’, non è detto che non si riesca nel nostro intento di arrivare alla vetta. Una volta arrivati in cima, la discesa è un gioco da ragazzi. Non dimentichiamocelo mai!

Sognare di bloccarsi durante un’arrampicata

Il sognare di arrampicarsi, come già detto, ci offre la possibilità di rafforzarci e acquisire maggiore fiducia in noi stessi. Tuttavia, se siamo carenti di autostima o pessimisti di natura o se crediamo che i nostri problemi siano insormontabili, potremmo sognare di bloccarci. La superficie della collina che stiamo scalando è così friabile e fangosa che i nostri piedi sprofondano bloccandoci lungo la strada?

Evidentemente, inconsciamente crediamo che non vi sia soluzione. Siamo indecisi, non sappiamo da che parte andare. Non riusciamo ad andare avanti, ma nemmeno indietro. Forse in questo caso, servirebbe chiedere il parere di qualcun altro, l’aiuto di un amico o un parente affidabile che possa aiutarci a uscire da questo stallo mentale e magari emotivo. Anche un bravo psicologo a volte potrebbe esserci d’aiuto, naturalmente.

Sognare di arrampicarsi a fatica

Se nel sogno ci stiamo arrampicando, ma lentamente e con molta fatica, significa che siamo consapevoli di aver iniziato qualcosa di difficile da portare a termine. Magari un progetto lavorativo o una relazione complicata. Sognare di arrampicarsi e fare molta fatica esprime anche i nostri dubbi non espressi e magari il nostro desiderio di mollare tutto e tornare giù a valle, ovvero di abbandonare i nostri propositi.

Ma dobbiamo ricordarci che ogni grande fatica viene sempre premiata. Se ci capita di sognare qualcosa del genere, dobbiamo ricordarci di non mollare mai. Se invece siamo già reduci del sogno e non siamo riusciti ad arrivare in cima, non dobbiamo preoccuparci. Significa che non è nostra intenzione arrenderci, malgrado consideriamo faticosa la situazione in cui ci troviamo.

Sognare di arrampicarsi con facilità

Sognare di arrampicarsi più facilmente del previsto significa che dopotutto, quello che pensavamo essere un grande problema, di fatto non lo è. Il nostro subconscio ci sta dicendo di non preoccuparci, di andare avanti, ma facendo attenzione. Basta un piede messo nella posizione sbagliata per precipitare giù. Va bene salire e arrampicarsi speditamente, ma dobbiamo ricordarci che chi va piano va sano e va lontano.

Numeri associati

Sognare di arrampicarsi, secondo la cabala e la smorfia napoletana, corrisponde al numero 51.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb