24 Giugno 2022

Sognare una catastrofe: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare una catastrofe

Una catastrofe può arrivare all’improvviso, essere naturale o artificiale, solitamente di grandi dimensioni e capace di sconvolgere la vita di molte persone. Allo stesso modo, anche nel mondo onirico, sognare una catastrofe può riferirsi a un momento di cambiamento, rapido e rilevante nella nostra vita. Non sempre il significato di sognare un cataclisma può essere negativo, anzi! tutto dipende come sempre dai dettagli e dalle circostanze del sogno stesso.

sognare una catastrofe significato simbologia

Sognare di trovarsi nel mezzo di una catastrofe

Come già spiegato, sognare una catastrofe determina un cambiamento di notevole importanza. Un cataclisma, nel sogno può, allo stesso modo, riferirsi al passaggio da una situazione della nostra vita a un’altra. Se nel sogno le cause della catastrofe sono naturali (vulcani, inondazioni e così via), potrebbe essere che l’origine del problema capace di stravolgerci la vita non ci sia noto o comunque non dipenda da nessuno se non dal corso degli eventi; se invece, le cause sono artificiali, quindi dovute all’azione di uno o più uomini, sapremo chi incolpare o di chi è il merito del cambiamento in atto.

Sognare di sopravvivere a una catastrofe

Sognare di sopravvivere a una catastrofe potrebbe essere di buon auspicio per il futuro. Supereremo alla grande la trasformazione radicale che sta avvenendo nella nostra vita. Risolveremo i molti problemi, anche quelli apparentemente insormontabili, e riusciremo a riprenderci rapidamente. Non dobbiamo lasciarci travolgere dai cambiamenti, grandi o piccoli che siano. Malgrado gli imprevisti e gli accadimenti, il nostro futuro dipende solo dalle nostre scelte.

Sognare di vedere morire delle persone in una catastrofe

Ancora una volta, sognare di vedere morire delle persone in una catastrofe simboleggia un cambiamento importante all’interno della nostra vita. I morti rappresentano la fine di un periodo e l’inizio di qualcosa di nuovo, ma il significato non è affatto negativo come potremmo pensare. Sogniamo una catastrofe perché stiamo per vivere qualcosa di importante. Potrebbe essere l’inizio di una storia d’amore travolgente, un matrimonio, il trasferimento in un nuovo continente o l’acquisto di una nuova casa. La morte nei sogni allude sempre a un momento di passaggio importante.

Sognare di provocare una catastrofe

Se certi aspetti della nostra vita non ci soddisfano, se percepiamo un’ingiustizia nei nostri confronti, potremmo arrivare a sognare di provocare una calamità. Ciò solitamente deriva da un nostro malessere interiore. Sogniamo di provocare una catastrofe se siamo stanchi di vivere una situazione difficile e desideriamo finisca al più presto. In questo modo, la nostra coscienza si resetta e si prepara a un cambiamento. Dopo aver fatto un sogno come questo, potremmo svegliarci la mattina più sollevati e pronti a dare un taglio con il nostro passato per iniziare una nuova fase della nostra vita.

Sognare un cataclisma lontano

Quando siamo pieni di sensi di colpa per qualcosa che avremmo dovuto fare ma ormai è troppo tardi, potremmo sognare di vedere una catastrofe lontana. Questo ci permette di meditare sugli errori commessi, su ciò che avremmo potuto fare meglio per evitare il peggio.

Premonizioni

Può succedere di sognare una catastrofe così verosimile da avere il timore che possa effettivamente avverarsi nella realtà. Benché i sogni premonitori non siano così comuni, non è da escludere a priori questa possibilità. Solitamente, sognare una catastrofe è interpretabile simbolicamente, ma se notiamo dei particolari precisi e dei riferimenti chiari alla realtà, potrebbe veramente trattarsi di un sogno premonitore. Ad ogni modo, non preoccupatevi. I sogni premonitori sono molto rari!

Numeri associati

Sognare una catastrofe, secondo la cabala e la smorfia napoletana, corrisponde al numero 17. Se nel sogno proviamo anche paura il nostro numero sarà anche il 90.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb