23 gennaio 2019

Sognare un bacio o baciare: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare un bacio o di baciare

Che significato ha sognare baciare o dare un bacio? Ci sono mille modi di baciare e ognuno ha un proprio significato. Il bacio, infatti, è uno dei gesti più naturali che avvicina le persone. Così avviene anche in sogno. Tuttavia non sempre indica un desiderio di passione ma anche una voglia di tenerezza, affetto o una ricerca di conferme.

Di sicuro sognare di baciare od essere baciati denota un bisogno di attenzione particolare. A volte nel sogno le situazioni sono surreali o imbarazzanti e al risveglio possono lasciare uno strano senso di colpa. Per questo è importante scoprire cosa realmente significhi baciare in sogno.

Uno dei sogni più scontati in assoluto è quello in cui si bacia il proprio partner  Questo significa la voglia di stare insieme, il desiderio di passionalità, ma attenzione perché se il bacio è un freddo bacio in fronte o sulla guancia è probabile che qualcosa all’interno della coppia si stia raffreddando e, seppur inconsciamente, può rappresentare il sentirsi soli.

sognare baciare significato e simbologia

Sognare di baciare uno sconosciuto

Quando in sogno, invece, si bacia uno sconosciuto può volere dire che si è pronti per trovare un partner stabile, il grande amore. In questo caso Carl Gustav Jung sostiene che, se a sognare di baciare un uomo è una donna, allora essa sta ricercando la sua parte maschile, l’Animus, mentre se un uomo sogna di baciare una donna sconosciuta significa che vuole trovare la sua parte più sensibile, la sua anima. In ogni caso sognare di baciare uno sconosciuto rappresenta una tappa importante nella crescita psichica e nella scoperta di sé.

Quando si è impegnati in una relazione e si sogna di baciare uno sconosciuto, allora può indicare alcune mancanze nel rapporto di coppia, diversamente se si sogna di vedere il proprio partner baciare uno sconosciuto allora può indicare un’insicurezza nel rapporto o più probabilmente un’insicurezza in se stessi.

Sognare di baciare ex compagno o una persona odiata

Quando in sogno si bacia il proprio “ex” allora si può essere tranquilli del fatto che si sono placati i vecchi rancori e si è andati avanti per la propria strada. Un’altra motivazione per questo sogno può essere semplicemente il rivivere nella vita emozioni o passioni che un tempo si erano condivise con l’ex.

In sogno a volte capita di essere baciati da qualcuno che nella realtà proprio non si sopporta. È probabile che fuori dal sonno ci sia qualche persona che sta facendo il doppio gioco o che indossa una maschera. Nel caso in cui i rapporti con la persona baciata siano instabili, è probabile che un bacio possa significare un possibile riavvicinamento, una specie di avvisaglia sul fatto che si è pronti a perdonare o rivalutare la persona odiata

Sognare di baciare una persona dello stesso sesso

Come detto prima, nei sogni le cose possono diventare “strane” e può capitare che pur essendo etero si sogni di baciare qualcuno dello stesso sesso. Questo non indica nessun tipo di tendenza omosessuale, ma piuttosto la voglia di approfondire una conoscenza o nel caso in cui si conosca già la persona baciata, rappresenta la voglia di apprendere alcune caratteristiche di questa persona per farle proprie, stesso significato ha anche il baciare il proprio amico o migliore amico. Non a caso in psicologia il bacio in sogno è collegato all’atto della nutrizione quindi il fatto di baciare qualcuno è visto come la voglia di assorbirla in sé.

Sognare di baciare: altri significati

Nei sogni che consideriamo “strani” possiamo anche citare il baciarsi allo specchio, che indica un’ottima autostima e l’accettazione di se stessi, e il baciare un parente, fratello, sorella, zio, zia… Questo può indicare il bisogno di comprendere questa persona o di farsi comprendere, ma può anche essere una rappresentazione di un legame molto forte.

In sogno si provano emozioni e anche nel caso del bacio questo può accadere. Tuttavia, queste emozioni, non sono piacevoli, anzi lasciano il cosiddetto “amaro in bocca”. Questo potrebbe indicare un amore doloroso o che è destinato a finire malamente.

Quando si sogna di baciare un mostro è perché si sta cercando trasgressione, mentre quando in sogno si bacia e ci si ferisce (di solito c’è sangue in bocca) significa che le passioni sono molto intense e si è disposti a dare più del necessario.

Leggende popolari

Da sempre il bacio è simbolo di pace ed amore, ma anche di tradimento, si veda il famoso bacio di Giuda a Gesù.

Premonizioni

Un bacio amaro può presagire la fine di un rapporto, mentre un bacio da uno sconosciuto potrebbe indicare l’inizio di una storia d’amore. Un bacio sulla mano presagisce buone prospettive o un matrimonio prossimo. Un bacio sul viso indica crudeltà e tradimento mentre baciare una persona sposata equivale a una lite.

Numeri associati

Baciare 7 (sette); baciare un amico 6 (sei); baciare un parente 1 (uno); baciare uno sconosciuto 8 (otto); bacio passionale 70.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb